Pregressa pericardite

Buongiorno dottori, circa tre anni fa' a seguito della prima dose di Pfizer ebbi una pericardite, diagnosticata quando praticamente era quasi passata (avendo io problemi di reflusso ed ernia iatale di 3cm i dolori che sentivo li imputai tutti allo stomaco) con un ecocardiogramma che portava la dicitura iperreflettenza dei foglietti pericardici in sede anterolaterale , pregressa pericardite, dopo qualche mese ho ripetuto ecocardio e prova da sforzo, tutto ok e tutto negativo, comprese analisi ematiche (lavoro per una grossa farmaceutica quindi mi vengono fatte a cadenza annuale).

Quest' anno in seguito ad una lipotimia durante lo sforzo (praticando uno sport simile alla ginnastica con parallele e anelli) sono quasi svenuto e mi hanno portato in ospedale, li era tutto ok (mi hanno fatto solo analisi ed ECG due volte, pressione ok) ho per scrupolo sotto consiglio del mio curante eseguito di nuovo ecocardio analisi complete ematiche e prova da sforzo che riportano rispettivamente, iperreflettenza dei foglietti pericardici in zona posteriore /anterolaterale, e per la prova da sforzo esito negativo quindi tutto ok non aritmie ed altro.

Vengo al dunque, un mese fa circa ho iniziato ad avere extrasistolia continua nausea e debolezza generale, con qualche episodio di lipotimia e tachicardia, parlando col mio curante è tutto ok si tratta di stress lavorativo e della mia ernia iatale e mi dice di stare tranquillo perché il cuore è sano, ora mi chiedo è opportuno ripetere per la terza volta in due anni ecocardiogramma e prova da sforzo o c'è altro che posso fare?
Ho smesso di fare attività sportiva anche per questo problema e credo che possa essere anche peggio avendo messo su tre quattro kg in alcuni mesi.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Direi che per tranqiillizzarsi dovrebbe eseguire un HOlter delle 24 ore

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, non sono ancora riuscito purtroppo a prenotare l'holter cardiaco per motivi lavorativi dovendo prendere ferie programmate e lavorando in impianti chimico-farmaceutici purtroppo non posso indossare la macchina e devo avere due giorni liberi che sto cercando di prendere a breve , però volevo informarla di un episodio recente, tre settimane fa circa su posto di lavoro ho iniziato ad accusare malessere a livello toracico con mancanza di respiro e pallore, sono stato portato in PS dove mi hanno eseguito esami del sangue (troponina ultrasnsibile 1.0 ,ittero 0.8 ,lipemia 6.0 ,emolisi 5.0) , mi è stato fatto un elettrocardiogramma risultato tutto nella norma durante il dolore e anche per scrupolo un ecocardio colordoppler per stare stranquilli a detta del cardiologo in turno che mi ha detto di avere un cuore sano al 100% , mi ha somministrato una flebo di pantorc 40mg poiché per lui il cuore è sano e non centra nulla ha imputato tutto alla mia ernia iatale con cardias beante , dandomi una cura di 14 giorni con esomeoprazolo e gaviscon al bisogno, a distanza di due settimane continuo non appena finito un pasto ad avere peso a livello gastrico e a sudare molto , il che non mi dà molta sicurezza ma la prova d sforzo fatta pochi mesi fa era ok. Spesso ho una sensazione di pesantezza e affanno generale , c'è altro che posso fare oltre l'holter per verificare che sia tutto ok prima di affrontare la via gastroenterologica? A detta del cardiologo e del mio medico curante il cuore è ok , non sono obeso non fumo bevo raramente qualche leggero alcolico come vino o birra per occasioni e non abituè , ho padre iperteso ma controllo spesso pressione ,saturazione e glicemia riportando quasi sempre di media 120/70 60 bpm e sat 99% glicemia sempre intorno 90, ho smesso per questo da 4 mesi di fare sport per paura di avere problemi cardiaci ma sono molto attivo a lavoro faccio tantissimi km anche 10/12 tutti scale e passo svelto, chiedo a lei e mi scuso in anticipo per il papiro che ho scritto ma non avendo trovato ad oggi rimedio spero nella sua professionalità per la risoluzione , prenoterò come da lei detto un holter il più presto possibile , cordiali saluti !
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Mi pare che nessuno dei sintomi che lei descrive sia attribuibile al suo cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore , quindi cercherò di prenotare una visita gastroenterologica , buona giornata!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , volevo chiederle un ultima curiosità, mi capita alcune notti di svegliarmi completamente zuppo di sudore , può essere un sintomo da indagare a livello cardiologico? Ho eseguito un altra visita con il mio medico che tra l'altro è un medico sportivo, mi ha consigliato di ricominciare a fare sport sono due settimane che mangio controllato e mi alleno regolarmente , ho perso già un kg circa di grasso (secondo una BMI) , non avverto sintomi durante sforzo od altro ma spesso ho vampate di calore sia dopo i pasti più pesanti che mi sveglio una volta la scorsa settimana e una ieri notte , al risveglio sono zuppo mi scopro un attimo e smetto di sudare, questa cosa mi lascia molta ansia , mi viene detto di avere un cuore sanissimo eppure mi accade questa cosa, d qcosa può dipendere? Buona giornata e grazie ancora
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
"...sia dopo i pasti più pesanti che mi sveglio una volta la scorsa settimana e una ieri notte "
A parte che pasti pesanti non dovrebbe assumerli se vuole dimagrire.
La sudirzazione non ha niente a che vedere con il suo cuore.
Si misuri la temperatura corporea in quei momenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Dottore il mio leggero sovrappeso non è un obesità ho fatto molti anni sport e continuo a farne ho molta massa muscolare e una leggera pancetta il pasto abbondante è in funzione dell'alimentazione eor sostenere il mio fabbisogno calorico , solo a lavoro brucio oltre 1000cal e altre 600 durante l'allenamento , sto scendendo di peso ma l'altra sera avevo un po' di fame in più e ho mangiato più pollo e verdure del solito , un 100 gr in più , ho notato già settimana scorsa stessa cosa mangiato poco di più e svegliato con il sudore copioso, grazie per la risposta