Ritmo irregolare (dr. cecchini)

Dottore buona sera, le scrivo perchè sono preoccupatissimo, da oggi tutto il giorno ho il cuore aritmico, batte in modo irregolare i battiti da 100bpm passano a 80bpm soprattutto quando parlo, respiro, bevo, mi alzo, premetto che sono a stomaco vuoto ed ho bevuto qualche caffè ma ho seriamente paura, sento precisamente il battito variare anche fisicamente, come se la testa in quel momento pulsasse, dolore al petto e retrosternale lieve, cosa potrebbe essere sono terrorizzato devo andare al PS?
Aggiungo che avverto anche scariche di adrenalina al petto, come fosse uno spavento dopodichè, noto il battito scende per esempio da 90bpm a 75bpm e rimane a quella frequenza per una decina di battiti, per poi tornare a 90bpm tutto nell'arco di 10-20 secondi, sono davvero spaventato, la prego mi dica cosa fare il mio dottore non risponde.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non si va al PS per queste sciocchezze.
Esegua un banale ECG in farmacia e se vuole me ne invii l'esito

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ma potrebbe essere grave? Anche perchè ho fatto visita cardiologica un mese fa compresa di holter, eco e non era risultato nulla se non tachicardia sinusale, 700 extra e una spiccata aritmia sinusale, tengo a precisare però che questo ritmo cosi non lo avvertivo e non è costante, dunque l'ecg potrebbe non vederlo ed è per quello che penso sia un po' inutile, non saprei se rifare un holter, lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Allora esegua un holter .

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Quindi secondo lei dovrei rifare un holter nonostante io l'abbia fatto un mese fa? Date le sue risposte mi fa presuppore che possa esserci qualcosa di grave, la ringrazio della risposta e del suo tempo vorrei solo sapere se è davvero necessario oppure è la mia ansia che mi fa scherzi.
[#5]
Utente
Vorrei solo sapere se è il caso di preoccuparmi o di prenotarlo velocemente, pensavo fosse una cavolata invece forse non lo è, mi affido a lei dottore, anche perchè paradossalmente mi fido molto più di lei che di qualsiasi altro dottore, è molto preparato, si vede e per questo chiedo specialmente a lei, la ringrazio ancora del lavoro che fa e della sua disponibilità.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Guardi ...se lei pensa che qualcosa sia cambiato nel suo ritmo lo ripeta...
Lo eseguono anche in molte farmacie, cosi si tranquillizza--

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Volevo dirle che questa cosa del ritmo la percepisco soprattutto da seduto e a stomaco vuoto, soffro di reflusso e gonfiore addominale potrebbe essere collegato a quello? Quando mi sdraio o mi metto in alcune posizioni non lo avverto per ore ma in determinate posizioni si, per esempio quando mi alzo avverto due o tre colpi forti lenti e poi il battito torna normale, dice che è grave, potrebbe essere qualche aritmia maligna? Da quel che scrivo magari riesce a capire qualcosa vorrei capire se dover rifare l'holter o meno mi scusi il disturbo.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Rilegga la mia risposta n &
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso