Tachicardia a 200bpm

Buongiorno, questa è la terza o quarta volta che scrivo per questo problema.

Inizio a dire che un mese e mezzo fa ho fatto la mia ordinaria visita cardiologica annuale il quale il risultato è stato buono.

Ovvero: eco-Doppler e ECG.

Ma purtroppo a distanza di 3 mesi dall’ultima crisi ieri ho avvertiti o di nuovo la tachicardia a 200bpm 180bpm.

È uno stato molto invalidante quando mi vengono e mi passano appena mi rilasso e mi sdraio.

Il tutto comincia come una specie di extrasistole e poi inizia a partire questa tachicardia.

Una cosa che ho notato però che che queste crisi mi vengono solo quando sono stressato o molto nervoso per qualcosa.

Tanto è vero che per 3 mesi sono stato abbastanza sereno e non mi è venuta una crisi.

Ieri purtroppo per alcuni problemi ero particolarmente nervoso, ansioso e stressato E mi sono venute.

La mia domanda è: uno stato psicologico particolarmente ansioso potrebbe far venire queste crisi tachicardiche magari come se fossero scariche di adrenalina di tutto lo stress accumulato in giornata?

Ne soffro ormai da più di un anno e mi vengono sempre quando sono molto nervoso e ansioso.
[#1]
Dr. Cesare Storti Cardiologo, Medico internista 3
Buon giorno, per prima cosa bisogna far diagnosi e per questo è importante riuscire a fare un ecg nel corso della tachicardia. Al giorno d'oggi esistono vari strumenti che possono permetterci una registrazione estemporanea dell'ecg durante sintomo (es. Apple Watch loop recorder, Kardia mobile, ecc..). Ottenuta la documentazione si può stabilire il tipo di tachicardia; se è su base funzionale come ansia, attacco di panico possono essere sufficienti ansiolitici, se invece dovesse essere una tachicardia parossistica sopraventricolare il trattamento deve essere antiaritmico o meglio con ablazione transcatetere

Dr. Cesare Storti

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
In ultimissima domanda queste tachicardie possono essere pericolose ?