Holter dopo 8 mesi dalla miocardite

Salve dottori, vorrei chiedervi se è possibile un consiglio, dopo la miocardite mio figlio di 22 anni ha fatto un holter una settimana fa e vorrei un vostro parere.

FC max 152 alle ore 14 44
FC Min 46 alle ore 04, 46
FC media 77
Ectopia scopra ventricolari 96 singoli
Ectopia ventricolari 3 singoli
R su T 0
Assenze di pause di 2, 5 sec

Ritmo sinusale per tutta la durata dell'esame, 96 exstrasistole sopra ventricolari e 3 exstrasistole ventricolari tardive, assenza di segni di ischemia di certo di significato ischemico.
[#1]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
La miocardite è un insulto infiammatorio del miocardio,prevalentemente di origine virale( p.es. l'influenza e altre virosi respiratorie), a cui va incontro un discreto numero di persone e che in molti casi passa inosservata o che può manifestarsi con affaticamento e/o tachicardia e a risoluzione spontanea ( solo una RMN cardiaca può rilevarne la presenza),pochi i casi più complicati.
L'Holter-ECG di suo figlio non evidenzia nulla di patologico,nessuna aritmia e può essere dichiarato nella norma.

Dr. emanuele meli

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, mio figlio ha fatto la rmn, gliel'ha allego, mi può fare sapere? Perché la cardiologa dell'ospedale dice che e una cicatrice invece il cardiologo dove siamo andati dice che praticamente in una parte del cuore il mezzo di contrasto arriva in ritardo e se la fa adesso la risonanza non spunta più nulla, vorrei un suo parere se è possibile..

[#6]
dopo 2 mesi
UtenteUtente
Salve dottore gli allego la RM cardiaca:
Ventricolo sinistro: VOLUMI NELLA NORMA, VOLUME TELEDIASTOLICO 142 ml (indicizzato 78 ml1/m2): VOLUME TELESISTOLICO 56 ml (indicizzato 36 ml1/m2): STROKE VOLUME 86 ml(indicizzato 47ml1/m2).

Funzione sistolica globale conservata, frazione di eiezione 61%, portata sistemica 7.2 L/min; indice cardiaco 4 L/m2min: spessore del setto interventricolare anteriore basale 7 mm, spessore della parete inferolaterale basale 7 mm, indice di massa ventricolare sinistra nei limiti massa 77 g (indicizzata 42 g/m2) cinetica regionale nei limiti.

VENTRICOLO DESTRO: VOLUMI NELLA NORMA, VOLUME TELEDIASTOLICO 143 ml (indicizzato 79 ml/m2)
VOLUME TELESISTOLICO 55 ml ( indicizzato 30 ml/m2). Stroke volume 88 ml ( indicizzato 44ml:m2) funzione sistolica globale conservata, frazione di eiezione 61 %

ATRIO SINITRO: area planimetrica 9 cm2/m2 ( v.n <15 cm2)

ATRIO DESTRO: Area planimetrica 10 cm2/m2( v.n <15 cm2)

CARATERIZZAZIONE TISSUTALE:
T1 mapping: valore del T1 nativo del setto medio 1023msec.

T2 mapping: valore massimo pari a 49 msec.

NELLE SEQUENZE T2-STIR NON SI EVIDENZIA SIGNIFICATIVA Alterazione di segnale a livello del mio pericardio compatibile con flogosi attiva.

NELLE IMMAGINI TI-GRE-IR acquisite tardivamente dopo l iniezione del mezzo di contrasto lde SI Riscontra CIRCOSCRITTA AREA DI enhancement a distribuzione supepicardica pattern non ischemico a livello della parete laterale media del miocardio ventricolare sinistro.

CONCLUSIONI:

VOLUMI e funzione sistolica globale biventricolare nella norma

Presenza di circoscritta area di enhancement tardivo (LGE) a pattern non ischemico a livello del miocardio ventricolare sinistro. Compatibile in prima ipotesi con esiti di pregressa miocardite.

ASSENZA DI SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DI SEGNALE compatibili con mio pericardica attiva.
Assenza di segnali di infarto mio cardico
[#3]
dopo
Utente
Le analisi di un mese fa;
Proteina c: 0.6 ( 0.0 5.0)
Troponina: 3 ( 0-20)
[#4]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
ciò che descrive la risonanza,oltre alla normalità dei volumi e delle funzioni ventricolari, è la presenza di una pregressa infiammazione ( miocardite) che ha lasciato :"CIRCOSCRITTA AREA DI enhancement a distribuzione supepicardica pattern non ischemico a livello della parete laterale media del miocardio ventricolare sinistro." cioè all'infiammazione è subentrato del tessuto fibrotico di riparazione.

Dr. emanuele meli

[#5]
dopo
Utente
E cosa significa dottore? Può avere problemi mio figlio o si è risolto tutto? Può fare sport ecc? Lui si lamenta delle exstrasistole che sente spesso ma dopo sta miocardite soffre d'ansia e ha reflusso e aria nello stomaco
[#6]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
Considerando la componente psicologica,caratterizzata da ansia secondaria all'evento miocarditico,e per permettere ad un giovane una vita normale,fatta anche di sport e svaghi, lo faccia sottoporre ad un ecg da sforzo.

Dr. emanuele meli