Ipertensione(valori dopo pasti principali)!!!

Buonasera, faccio una domanda a cui qualche buon medico gentile e cortese che ringrazio in anticipo possa rispondere.

Ho una ipertensione diastolica con valori medi che oscillano nel giorno tra 83 e 95 di diastolica.

Diversi anni fa feci 2 holter pressori di cui uno che diagnostica una ipertensione media diastolica con valori medi pari a 95 e pattern notturno conservato, l’altro che feci in maggio dopo 1 anno era borderline.

Ciò fece propendere il medico per una vigile attesa senza cura appropriata.

I successivi controlli indicarono le visite a 1, 2, adesso 3 anni successivi!
Chiedo che danno d’organo possa avermi creato nel tempo, a quali rischio immediato vado incontro e perché dopo il pasto e durante la stessa aumenta.

L’ansia generata dallo sfigmomanometro casalingo la fa schizzare a valori che si alzano e la fissazione per la macchinetta si ripete con le misure che si ripetono almeno 4 volte nella giornata.

Oltre a rispondere alle domande del quesito iniziale vi prego di rispondere anche a quelle soprastanti.

Morte improvvisa del genitore di primo grado a 64 anni e familiarità per ictus o infarto con morte improvvisa.

P.

S.
Gli specialisti consultati, e sono molti e diversi, asserivano siano tutti problemi causati dall’ansia anche perché alla visita la pressione e’ nella norma nonostanti essi usino un bracciale più grande rispetto al mio braccio!
Non posso prendere la compressa da solo perché non ho una prescrizione medica ovviamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei non ha bisogno di alòcun farmaco per l'ipertensione...
Penso che saerreb meglio affrobntare per lei la sua ansia con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Scusi,in un uomo di questa età e con 2 holter pressori positivi non avrei bisogno della compressa ?
È solo per capire.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
A mio avviso no, favorisca attivita' fisica e elimini il sale aggiunto nei cibi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso