Dolore toracico

Buonasera Dottori, vorrei chiedere un consulto...vengocda un recente passato di cardiofobia che mi ha visto fare nel 2022 e 2022 circa 15 visite, comprese le idoneita sportive.

L'ultimo anno è stato molto pesante, con una grave malattia di mio padre henpurtroppp ho perso.
Questa perdita, oltre al dolore del lutto, ha riacceso in me le mie paure.
Quest'anno ho fatto eco e sforzo a gennaio, a maggio ho preso il covid, a giugno ho rifatto eco e ad agosto idoneità sportiva.
A luglio esami completi con trigliceridi, hdl e ldl nella norma.
Pressione arteriosa mai trovato superiore a 120/80, spesso sui 110/70.

Ultimamente però avverto dei dolori sia al petto ed alla bocca dello stomaco, con sporadici bruciori alla bocca dello stomaco.

Questa situazione comincia ad essere invalidante perché non riesco ad andare in bici per paura di avere un infarto.

La voglia di tornare dal cardiologo sarebbe alta, ma ho paura di alimentare di nuovo le mie paure, come successo in passato, nel senso che l'effetto visita durava poco e ci tornavo.

Quello che vorrei chiedervi è se secondo voi i sintomi richiedono ulteriori approfondimenti oppure se non sono necessari e posso attendere metà del 2024.

Vi ringrazio e scusate se mi sono dilungato
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Mi paiono problemi gastroesofagei.
DAto che e' un uomo di mezza edta' programmi con calma un ECG sotto sforzo e riprensda ad andare in bici.

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno e grazie..avendo fatto test da sforzo ad agosto per idnoeita sportivs,posso aspettare gennaio per avere il 2024 coperto da certificato oppure,secondo Lei,è meglio farlo prima di riprendere la bici?
Grazie dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Se ha un test cosi recente non ha bisogno di ripeterlo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Si dottore,ho fatto idoneità ad agosto con test ergometrico. Posso aspettare il 2024 ?
Grazie per il supporto