Ipertensione resistente a tripliam

Buongiorno, in passato avevo già fatto dei quesiti in merito a cui mi aveva risposto il gentilissimo dottor Cecchini.
Sono un uomo iperteso in trattamento di 38 anni in cura con tripliam 10 2, 5 5 e Kanrenol 50.
Nonostante la terapia abbastanza pesante però da circa un mese a questa parte riscontro valori di minima alti tipo 130/90, 135/95.
Aggiungo che in passato ho già effettuato tutti i controlli per ipertensione secondaria (reni surreni e tiroide).
Aggiungo anche che sono sempre stato sportivo, non fumatore, bevo molto e cammino molto.
E uso poco sale.
Insomma gli accorgimenti li metto già in pratica tutti.
Nonostante ciò la pressione non è perfetta.
Come mai?... in più avrei altri due quesiti che non capisco... 1.
la mia pressione da sdraiato è sempre più bassa di quella da seduto e la differenza è anche notevole...esempio 115/65 da sdraiato, 135/95 da seduto (ho letto che dovrebbe essere il contrario).
2.
la pressione al braccio sinistro è sempre più alta di quella del braccio destro la differenza non è notevole ma comunque c'è...esempio 125/87 al sinistro, 135/95 a destra (anche qui ho letto che dovrebbe essere il contrario...).
Ovviamente per logica bisognerebbe aumentare il tripliam al dosaggio massimo quindi 10 2, 5 10 ma ovviamente non essendo un medico non mi posso farmi le terapie da solo...Grazie in anticipo a chi risponderà ai miei quesiti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
" a pressione al braccio sinistro è sempre più alta di quella del braccio destro la differenza non è notevole ma comunque c'è...esempio 125/87 al sinistro, 135/95 a destra (anche qui ho letto che dovrebbe essere il contrario...)..." forse si e' sbagliato pèerche' qui riosulta destra maggiore che sinistra.

Pa ssi tranquillamente a 10\2,5\10 mg di Tripliam, previo consenso del suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore ha ragione.. avevo sbagliato a scrivere. È il contrario quindi ribadisco che ho la pressione al braccio sinistro sempre più alta del destro e da sdraiato sempre parecchio più bassa che da seduto. Diciamo che se la misurassi sempre da sdraiato avrei la pressione perfetta.. mi può rispondere solo a questi due quesiti? Più che altro vorrei capire come mai a me succede l'opposto di quello che dovrebbe succedere.. grazie sempre gentilissimo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Perché non siamo tutti uguali . Di solito l angolazione tra succlavia destra ed omerale e’ ad angolo più ottuso che a sinistra
Ma non è legge .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi farebbe piacere se mi dicesse la sua a proposito di questa risonanza cardiaca senza contrasto che ho fatto nell'aprile di quest'anno.. sono un uomo di 38 anni ho sempre fatto sport sia aerobico che anaerobico e purtroppo anche iperteso dall'età di 33. Aggiungo che peso 95 kg per 180 cm e ho un fisico massiccio con una decina di chili di massa grassa.

"Esame eseguito senza iniezione di MDC, con sequenze morfologiche e funzionali. Ventricolo sinistro modicamente aumentato di volume con normale funzione contrattile globale (FE 68% vol FD 235 ml, vol FD/BSA 112 ml/M2). I valori di massa cardiaca sono modicamente aumentati (massa parietale FD 171 gr, massa parietale FD/BSA 81 g/M2, SIV 14 mm, spessore laterale 11 mm). Si segnala la presenza di cripta miocardica a livello della parete posteriore bassale al di sotto dell'anolus mitralico (diametro 7 mm). Ventricolo destro modicamente aumentato di dimensioni con normale funzione contrattile globale ( FE 63%, vol FD 256 ml, vol FD/BSA 121 ml/M2. Tratto di efflusso 29 mm). Atrio destro e sinistro nella norma. Aorta discendente con diametro traverso 37 mm. Non significative alterazioni valvolari. Non evidente significativo versamento pericardico."

La conclusione è che l'aumento dei volumi cardiaci può essere data da tanti anni di sport più l'ipertensione degli ultimi anni.. hanno scritto anche visto la presenza di questa cripta parietale posteriore la prosecuzione del follow up clinico strumentale. Ma quindi cosa dovrei fare rifarla col contrasto?...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei deve solo mettersi in testa di predere almeno 10-15 kg di peso di ri tenere i valori pressori aò di sotto di 120\80 mmHg

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso