Cardiologia

Buonasera, complimenti per tutti i di contenuti spiegati in maniera eccellente, avrei una domanda da porvi: mi alleno con i pesi '' pesanti '' da piu di 30 anni, facendo varie indagini di controllo, dato che varie volte avevo la pressione alta specie al mattino, mi è stata diagnosticata ipertensione e ipertrofia ventricolare sx e aorta dilatata... Il cardiologo mi ha prescritto coverlam da 5mg e betabloccante congescor da1.25 e per quanto riguarda l'allenamento con i pesi usare max il 60% dei pesi che usavo prima, facendo serie molto piu lunghe ovviamente cercando di aggiungere attività aerobica costante almeno 3 volte a settimana che comunque già praticavo... Per quanto riguarda l'allenamento con i pesi volevo sapere se avete qualche variante o mi confermate quanto mi è stato detto dal mio cardiologo?
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
NO guardi ..la pesistica fa male a qualsiasi cuiore, anche al piu' sano, perche' come vede danneggia il ciuore inducendo ipertrofia ventricolare sinistra e spesso anche dilatazione dell'aorta.

Se poi uno e' anche iperteso ed in sovrappeso ha un fattore di rischio in piu.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso