Ipertensione secondaria

Buonasera, vorrei chiedere un consulto riguardo la mia situazione.

2 settimane fa tornai a casa con una sensazione di calore e le orecchie calde e rosse.

Misurai la pressione e riscontravo una pressione di 135/85, con le ulteriori misurazioni aumentava e diminuiva comunque sempre nel range alto.

Misuro i giorni successivi e a volte la pressione massima a volte quella minima erano sempre sul limite o un po’ più alte.

Vado a controllo e mi viene detto di dover fare un holter pressorio delle 24 ore, perché se confermata il dubbio di ipertensione, il 90% dei casi di ipertensione in un eta così giovane (25 anni), è sicuramente secondaria.

Sono entrato nel panico più totale perché ho controllato le patologie che provocano questa ipertensione secondaria.

L’anno scorso per via di extrasistoli o fatto visite con più cardiologi, fatti vari ecg, ecocolordoppler.

1) nel caso fosse qualcosa di peso dalle arterie renali sarebbe uscito anche in fase di indagine generale?

2) ebbi anche una ecografia addominale dal Gaestrenterologo dove evidenzia che i reni erano perfettamente normali
3) anche gli esami del sangue compresi tiroide e quant’altro sempre 6-7 mesi fa risultarono buoni.

Posso con questi referti allontanare la paura di qualche brutta patologia, o almeno mi potete chiarire le idee su che cause si possono celare dietro questa ipertensione, avendo un padre con ipertensione.

Grazie mille ad ogni risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Deve eseguire un ecocolordopple delle artrie nali ed una ecografia dei reni e surreni. dosaggio delle metenefrine delle 24 ore, come sicuramente le avra' detto il suo Medico, anche se i suoi valori sono perfettamente noprmali...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilmente le ho inviate delle analisi che già avevo, dal recapito che mi avete lasciato voi stesso.
In questi casi la causa più comune qual’e se posso chiedere?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ma abbia pazienza ....ha vslori pressori normali.
Se ciò la,tranquillizzasse programmi un Holter pressorio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso