Consulto rm cardiaca

Gentili Dott.

Da un periodo soffro di extra ventricolari, all holter ne sono emerse un centinaio, singole non precoci a due morfologie.
A volte ho episodi che mi fanno pensare ad aritmie più lunghe (mancanza di fiato per 2 secondi) ma che non sono riuscito a documentare perchè capitano 5-6 volte l’anno.

Ho eseguito una Rm cardiaca e il mio cardiologo mi ha riferito essere tutto ok, pur senza visionare direttamente le immagini ma basandosi solo sul referto qui sotto riportato.

RM:

Normali dimensioni del bulbo aortico e dell'aorta ascendente.
Conservata la giunzione sinotubulare (misurazioni comprensive dello spessore di parete, eseguite in sequenze cine SSFP in diastole per il bulbo aortico e nelle sequenze b-TFE assiali a livello della biforcazione dell'arteria polmonare per l'aorta ascendente e discendente).
Ventricolo sinistro non dilatato con funzione sistolica conservata.
Non deficit evidenti della cinetica regionale.
Spessori parietali e massa miocardica nei limiti.
Ventricolo destro non dilatato, con funzione sistolica globale nei limiti; non alterazioni della cinetica regionale.
Regolare lo spessore parietale.
Cavità atriali di normali dimensioni (area AS 8 cm2/m2, area AD 10 cm2/m2, misure eseguite in cine asse lungo orizzontale).
Normale spessore del pericardio.
Non versamento pericardico.
CARATTERIZZAZIONE TISSUTALE
Nelle sequenze T2 STIR, idonee per la valutazione dell'edema: non evidenza di alterato segnale miocardico.

Non aree di infiltrazione adiposa del miocardio nelle sequenze T1 pesate.

Nelle sequenze MOLLI: valori di T1 nativo del miocardio settale ai limiti superiori della variabilità normale (1014 ms; VN 986 22 ms).

Nelle scansioni post-contrasto tardive (PSIR): focale area di iperaccumulo di gadolinio a distribuzione intramurale, non ischemica, in sede postero-laterale basale.

Dimensioni e funzione sistolica biventricolare nei limiti.

Non alterazioni di segnale indicative di edema e infiltrazione adiposa del miocardio.

Focale e sfumata area di iperaccumulo intramurale di gadolinio a livello del segmento basale della parete postero-laterale, compatibile con esito flogistico.

La mia domanda è, questo esito flogistico non può essere la cause delle mie extrasistole?

È vero che non è stato documentato, ma quegli episodi piu duraturi mi fanno pensare a possibili run

Vi ringrazio e attendo vs gentile riscontro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha 100 (cento.....!!!) extra ventricolari innocenti... di che si preoccupa?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buon Pomeriggio Dott. Cecchini,

grazie della risposta.
Mi preouccupa quella zona di fibrosi correlata a queste extrasistoli che (è vero raramente) ma mi tolgono il fiato per 2 secondi abbondanti facendomi pensare a possibili Run Ventricolari.
LE sensazioni sono diverse da quando avverto extrasistole singole siccome per un periodo mi sono monitorato con una fascia ecg ed ho "imparato" a riconoscere i sintomi di quelle singole...

Mi può fornire un suo parere? grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gliel'ho gia espresso...ha pochissime extra ventricalri del tutto benigne..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Mi scusi se insisto
Anchio sono consapevole che le extra erano poche al momento dell’holter e tutt’ora in effetti sono poche .
ma quelle sensazioni di mancanza di fiato che raramente ho più lunghe, non possono rappresentare possibili run o triplette? Può c’entrare la zona di fibrosi ( per posizione ecc ) con le aritmie oppure non c’entra nulla in nessun modo?

la ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non c'entra in alcun modo.
Lei ha pochissime e banali extra che abbiamo tutti...mia figlia ventenne ne ha 1810...e siamo tutti tranquilli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott.,
Le rubo tempo per un ultima domanda
Alla luce degli esami fatti quindi Ecodoppler test da sforzo ( tutto ok) e Rm qui sopra riportata.. se anche ipoteticamente avessi 4-5 episodi di run ventricolari all’anno devo per forza cercare di documentare l’aritmia o me ne posso fregare perchè il cuore è strutturalmente sano e perchè poco frequenti?
Non è che io li voglia ad avere a tutti i costi ma quando mi manca il fiato per 2 secondi io avverto la stessa sensazione delle extra singole ma prolungata per bene e per questo ho il dubbio

La ringrazio ancora
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei continua con la sua ossessione ed io non ci posso fare niente
Qualsiasi cosa le dica lei avrà la sua ossessione

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Mi scusi se insisto
Anchio sono consapevole che le extra erano poche al momento dell’holter e tutt’ora in effetti sono poche .
ma quelle sensazioni di mancanza di fiato che raramente ho più lunghe, non possono rappresentare possibili run o triplette? Può c’entrare la zona di fibrosi ( per posizione ecc ) con le aritmie oppure non c’entra nulla in nessun modo?

la ringrazio