Palpitazioni notturne

Buongiorno dottori vi scrivo per chiedervi un consulto.
Ho 32 anni e da circa quasi 3 settimane che la notte quando vado a dormire una volta spento il televisore inizio ad avvertire il battito cardiaco all'interno del petto... A volte sembra accellerare per poi diminuire di colpo... Credo che i battiti siano regolari perché porto due dita al livello della Carotide per sentirli e il cuore pulsa in modo regolare però rilevo credo accelerazione e decelerazioni improvvise anche se non elevatissime... Ho svolto un ECG una settimana fa perché sono un donatore di sangue regolare ed era tutto nella norma... L'ultima visita approfondita cardiologica è stata 1 anno e mezzo fa ed era tutto nella norma... Le palpitazioni o colpi nel petto li avverto appunto solo la notte e riesco a prendere sonno solo dopo una mezz'ora e a volte quando sto per prendere sonno mi sveglio di colpo perché è come se il cuore rallentasse troppo... Ammetto che sono una persona molto ansiosa che sta attenta ai segnali del proprio corpo forse fin troppa ma vi sarei grato se potessi avere un vostro parere.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Io penso che siano solo peoblemi ansiosi, ma se cio' potesse tranquillizzarla programmi un Holter cardiaco

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 dottore si seguirò il suo consiglio ho prenotato una visita cardiologica specializzata appena farò la visita vi comunicherò gli esiti
[#3]
dopo
Utente
Buona sera dottore visita cardiologica fatta e anche prova da sforzo. PRE ESERCIZIO AVEVO 104bpm PRESSIONE 130/90( GUARDAVO SEMPRE LA MACCHINETTA DELLA PRESSIONE PERCHE HO PAURA) PICCO 166BPM 180/90 FINE PROBA 121BPM 140/90 IL CARDIOLOGO HA DETTO CHE SECONDO LUI HO LA.PRESSIONE UN PO' ALTA MA IO HO PAURA DELLA.MACCHINETTA MENTRE NELLA VISITA CARDIOLOGICA Azione cardiaca ritmica tachifrequente obbiettività cardiovascolare nella norma ECG tachicardia sinusale fc107bpm PR e Qt nei limiti ASSE ELETTRICA NELLA NORMA Ripolarizzazione ventricolare nei limiti ecocardiogramma aorta dimensioni della radice aortica aorta ascendente e dell'arco nei limiti. Atrio sinistro tricuspide semilinari normali velocità di flusso anterogrado nei limiti atrio sinistro dimensioni normali setto interatriale integro nei limiti ventricolo sinistro normale dimensioni endocavitarie spessori parietali e funzione sisto-diastolica. cavità cardiache destre atrio normali dimensioni ventricolo di normali dimensioni. Valvola polmonare dati flussometrici dopller nella.norma.PAPS NON STIMATA PER RIGURGITO TRICUSPIDALICO NON BEN CAMPIONATI LE. VENA CAVA INFERIORE DI CALIBRO NORMALE E CON COLLABOMENTO INSPIEATORIO >20% PERICARDIO NDN.
CONCLUSIONI QUADRO CLINICO DI PRECORDIALGIE ATIPICHE IN ASSENZA DI SEGNI DI CARDIOPATIA STRUTTURALE IN PAZIENTE CKN MARCATO EFFETTO CAMICE BIANCO... IN CONCLUSIONE SECONDO LEI SOFFRO.DI.PRESSIONE ALTA O NO? PERCHÉ ORA STO FACENDO IL DIARIO MA PRIMA DI RIUSCIRE A PRENDERE UNA PRASSIONE DECENTE DEVO FARE UN PO DI MISURAZIONE A QUELLA AUTOMATICA MENTRE SE LA MISURO CON QUELLA VECCHIA CONCEZIONE ESCE SUBITO OTTIMALE... COSA MI CONSIGLIA?