Consulto medico

Buongiorno dottore, volevo un consulto in quanto da un pò avverto dei battiti del cuore irregolari come se mi uscissero fuori dal petto, vorrei sapere se potrebbero essere delle extrasistoli
Premetto col dire che sono una persona ansiosa e soffro di attacchi di panico in più 10 giorni fa ho fatto la visita dal cardiologo con ecocardiogramma ed elettrocardiogratta tutto nella norma!
Soffro anche di reflusso
Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se dovessero persistere programmi un Holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Devo preoccuparmi?
[#3]
dopo
Utente
Ho eseguito anche testa da sforzo, tutti nella norma
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il fatto che la prova da sforzo sia negativa e' molto importante.
Ae ha palpiyazioni programmi un Holter delle 24 ore cosi' si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Nel frattempo dottore posso praticare la pallavolo?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Certo che può continuare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi se la disturbo.. dato che i tempi per mettere l'holter dal cardiologo sono lunghi, ho trovato una farmacia che effettua anch'essa un holter.. secondo lei è affidabile lo stesso farlo in farmacia?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
CERATMENTE SI , PERCHE POI I TRACCIATI VENGONO INVIATI VIA MAIL AD UN CENTRO CARDIOLOGICO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Vi riporto i risultati delle visite ecocardiogramma (a dicembre) e prova da sforzo (fatto a settembre) : tutto risultato nella norma.
Elettrocardiogramma: asse elettrico A^QRS normorientato, ritmo sinusale f.c 106 bpm ( riferisce di sentirci agitata per pauslra della visita), nei limiti la ripolarizzazione ventricolare
PR: 134ms
QRS: 72ms
QT/QTcH 322/403 ms
QTcB 428 ms
QtcF 389 ms

Ecocardiogramma: ventricolo sinistro di volume regolare con funzione contrattile globale e segmentaria normale (FE= 65%). Spessori parietali nei limiti ( SIVd= 0,8 cm).
Non segni di disfunzione diastolica. E/E' = 7.
Atrio sinistro nei limiti.
Valvola aortica tricuspide,continente. Aorta ascendente, arco aortico,aorta discendente ed aorta addominale nei tratti esplorabili nei limiti.
Ventricolo destro nei limiti per dimensioni, con normale funzione di pompa ( TAPSE = 25 mm.)
Minimo rigurgito tricuspidalico in assensa di segni di ipertensione polmonare sistolica (PASP = 23 mmHg).
Non congestione epato-cavale. Nulla al periocardio.
Conclusioni: Buon compenso emodinamico. Normale contrattilità biventricolare in assemza di aree di asinergia distrettuale a riposo. Non valvulopatie di rilievo.

Prova di sforzo: test ergometrico al tappeto ruotante bruce modificato, interrotto per raggiungimento target, al 7 stadio 8.0 Km h 18% di pendenza. Non Angor, non modifiche significative Ecgrafiche. Non aritmie. Test massimale negativo Ischemia Miocardica Inducibile.

Ho fatto l' holter 24 sotto suo consiglio e sto aspettando i risultati che mi arriveranno a giorni in quanto sto avvertendo delle palpitazioni da un pò.

Premetto col dire che sono un soggetto ansioso e prendo 10 gocce di frontal gocce la sera sotto prescrizione psichiatrica.
Vorrei sapere da lei se posso iniziare una cura con il ciproxin per 7 giorni (sempre sotto prescrizione del gastroenterologo) perché ho un infezione all'intestino e vorrei sapere se questo farmaco può portare all'allungamento del QTC o posso stare tranquilla e iniziare la cura
Ho 31 Anni
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
HA esami perfettamente normali.
Certamente puo assumere quell'antibiotico se fosse necessario.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Le allego anche i risultati dell' holter 24:
Ritmo do base sinusale costante
Elevati, valori di frequenza cardiaca media;
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra- ventricolare.
Assenza di pause superiori a 2.5 secondi.
Extrasistolia ventricolare monomorfa,singola, non precoce.
QTc medio normale.

Che significa dottore?
[#12]
dopo
Utente
Dottore poi ci sta scritto:
Ectopico ventricolare
Battiti ventricolari 124
Episodi trigemino 2
Battiti trigemini 22

Sopraventricolare ectopito
Battiti sopraventricolaro 3

Che significa dottore? Devo preoccuparmi?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Che ha un esame normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, davvero molto gentile!
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha un holter mormalissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Dottore scusi il disturbo ma con tutti questi esami nella norma posso stare tranquilla o devo fare altri esami? Tra cui degli esami del sangue specifici?
Io ho fatto gli esami del sangue e della tiroide ed erano nella norma.
Dovrei fare anche gli elettroliti? O posso stare tranquilla così?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Eh santo cielo....NON HA NIENTE!

Buon NAtale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi scusi
Buon Natale