Pressione alta

Caro dott.
Cecchini,
torno nuovamente a chiedere un suo consiglio sui miei valori pressori.
Come da lei consigliatomi sto cercando di modificare lo stile di vita.
Volevo però chiederle 2 cose:
1) pensavo di ricontrollare i valori di pressione fra 2-3 mesi (per non alimentare ulteriormente la fobia della pressione alta), dopo cioè avere perso alcuni chili, mangiando senza sale e muovendomi di più.
Posso attendere o valori di 150-90 richiedono di essere subito trattati?

2) nel caso fossi realmente ipertesa, crisi ipertensive che richiedono di andare in ps si possono riscontrare anche in pazienti con lieve ipertensione (1 grado) o si verificano dopo anni di ipertensione non curata?

Grazie per la sua disponibilità e un caro saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha dei valori elevati (non picchi ipertensivi...

Se tali valori fossero confermati, dato che e' una donna di mezza eta' e sorappeso, sarebbe opportuno iniziare ua terapia.

cordialita' ed auguri

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, seguirò i suoi consigli.
Le chiedo un'ultima cosa, se aspetto qualche mese prima di iniziare la terapia cambiando stile di vita per vedere se la mia pressione rientra a valori normali, valori 150-90 sono pericolosi nell'immediato o posso stare tranquilla?
Un caro saluto e auguri anche a lei.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Io mi curerei sin da domani...

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso