Colesterolo alto,dieta o statine

Buongiorno,
HO 63 anni, non sono in sovrappeso, limito bastante i grassi e sono fumatrice.

Dalle ultime analisi effettuate sono risultati i seguenti valori:
Totale 266
HDL 79
LDL 179
Trigliceridi 89
Il medico mi ha prescritto Atorvastatina 10mg e alla mia domanda se era possibile fare una dieta prima di iniziare con le pastiglie mi ha risposto di NO.
E' veramente indispensabile nel mio caso, iniziare subito un trattamento farmacologico?
Desidero gentilmente un vostro parere a riguardo.

Ringrazio anticipatamente per una sua cortese risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Si certo che e' insidpensabile perche' e' una donna di terza eta'e fumatrice e pertanto a rischio di infarto ictus e di cancro.
Se non smette di fumare e' totalmente inutile che si preoccupi delle colestrolemia...

cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la rapida risposta,iniziero` il trattamento.
Cordiali saluti