Ipercolesterolemia familiare

Buongiorno dottore.

Ho ritirato il referto del mio prelievo di ieri mattina.

PROFILO LIPIDICO:

Colesterolo totale 290

Colesterolo HDL 67

Colesterolo LDL calcolato 184

Trigliceridi 198

Sono controllata in tutto quello che mangio, mai fumato, non sono diabetica, normopeso, non soffro di ipertensione (al contrario ho problemi di ipotensione).

Il cardiologo che mi segue da alcuni anni propende per una ipercolesterolemia familiare da parte di madre.

Visto che con la dieta non riusciamo a far scendere questi valori, lui vorrebbe iniziare una statina ma io soffro di fibromialgia (mi creda che è un incubo) e per questo motivo non abbiamo ancora deciso cosa fare.

Lei come gestisce i pazienti con problemi alle statine?

Volevo sapere anche cosa ne pensa del rapporto trigliceridi/HDL se è vero che sono un potente indice predittivo di malattie cardiache.

E cosa ne pensa anche delle LDL ossidate?

Ho eseguito anche un eco TSA per familiarità per ictus (madre) con risultato negativo con controllo a 3 anni.

Il cardiologo mi ha detto che il risultato dell'eco TSA è a mio favore perchè è un indice importante di formazione di placche anche in altri distretti del corpo.

Sono triste perchè mi privo di tanti cibi che vorrei mangiare ma non ottengo risultati sui valori sopraindicati.

Attendo suggerimenti.

Ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non vedo alcuna preoccupazione alla somministrazione di statine nel suo caso.
Proverei con piccole dosi di rosuvastatina, perche' ha valori preoccupanti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso