Ipertrigliceridemia ma colesterolo a posto

Buongiorno Dott.
ri, ho bisogno di un consulto per una serie di esami che ho fatto di recente.

Nell'ultimo anno ho sempre avuto i trigliceridi borderline (170/180 come valori) su diversi esami, con colesterolo perfettamente nella norma; recentemente ho ripetuto un profilo lipidico dove, pur avendo sempre il colesterolo nella norma (LDL 105, TOT 150, HDL 42) ho i triligerici alle stelle (372 - colorimetrico enzimatico).

Questo valore mi mette preoccupazione.

Ho effettuato anche il controllo delle Lipoproteine e delle Apolipoproteine:

- Lipo A = 19
- Apo A1 = 117 (79-169)
- Apo B = 76 (46-174)
- Rapporto Apo B/Apo A1 = 0.6 < basso rischio

Premetto che mangio pochi carboidrati e come grassi sto molto attento all'assunzione di grassi saturi.
Ogni giorno assumo 30gr di frutta secca.

In tutto questo l'unica terapia che assumo e' bisoprololo 1.25mg / giorno e mi domando se ha impatto su questi valori.

Ho alcune domande:
- immagino che i valori siano preoccupanti, nonostante i valori del colesterolo e lipo/apolipo a posto; corretto?

- immagino sia necessario che inizi una terapia farmacologica o e' possibile ancora correggere questi valori con dieta e sport?

- quanto e' realmente aumentato il mio rischio cardiovascolare nonostante gli altri valori siano a posto?

- quanto tempo ci vuole (in termini di mesi/anni) perche' i trigliceridi "facciano danni"?

Ringrazio per il tempo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Elimini i carboidrati ( pasta pane dolci ed alcolici e cammini un ora al giorno
E ripeta gli esami dopo un mese
Stia
Lontano dal fumo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno Dott.re, io NON mangio pane / pasta e carboidrati vari; raramente, parlo di 2/3 volte al mese, i sostituti del pane (o il riso), sono celiaco.

Alcolici non ne bevo da 2 mesi.
Non fumo.

Possibile che sia una Ipertrigliceridemia su base genetica a questo punto o sarebbe dovuta uscire prima?

I valori sono da preoccupazione o ancora possono essere corretti?

Grazie