E' normale avere battiti cardiaci cosi bassi?

Salve,

scrivo per mio marito, 62 anni, 70kg, 160cm, ex fumatore da ormai tanti anni, epatite risolta tantissimi anni fa, nessun altra patologia.

Analisi sempre nella norma, tranne un valore del colesterolo leggermente aumentato sui 230 circa, nella tabella risultava rischio tra molto basso e medio.

Mangia bene tra cereali, verdure, frutta, pesce ecc, tranne un po di vino a tavola, e cioccolato durante il giorno.

Cammina 30 minuti al giorno, beve circa 1-1, 5lt, per il resto qualche uscita, qualche serata fuori a ballare dove non accusa nessun problema e nessun affaticamento, ma molto spesso sta a casa al pc o suona.

Visita cardiologo 2020: Conclusione: possibile extrasistole soggetto affetto gastroesofagia + ernia natale, buona performanece biventricolare, rigurgito aortico e mitralico lieve.
Si consiglia: analisi assetto lipidico eccc, eco color Doppler TSA (che poi farà a fine 2023) , prova da sforzo e Holter (non eseguita).

Volevo porvi solo 2 domande:

1) nel 2020, durante il Covid, mentre tutta la mia famiglia, con 38-39 di temperatura, aveva i battiti accelerati quindi 70-80BPM a riposo, cioè seduti sul divano, tramite pulsometro per controllare la saturazione del sangue, mio marito manteneva circa 55BPM.

Per quello che so, un aumento di temperatura corporea, scaturisce un aumento dei battiti del cuore, come mai in mio marito non avviene?

è normale?

(è anche una mia curiosità visto che questa cosa succede solo a lui su 4 persone di diversa età)

2) per ultimo, da qualche settimana mio marito, tramite ortopedico, gli ha prescritto un ciclo di diclofenac 7+pausa+7 e poi dopo una pausa, 7+pausa+7 di un altro FANS (che il dottore ritiene meno "pesante"), premetto che in casa abbiamo 26 gradi, alla fine del primo ciclo ha avuto un po di nausea e debolezza per qualche giorno, e si è misurato pressione e battito, 110/70 circa battito 48 a 52.

Poi passato nei giorni successivi.

Invece durante il secondo ciclo con l'latro FANS, finendolo, ha avuto solo un po di debolezza, pressione sempre circa 110/70, battito tra i 48 e i 52 a seconda del momento della giornata e qualche giorno con i piedi caviglie sensazione di gonfiore e/o caldo freddo.

Preciso che ha questi sintomi durante la mattinata e non nel pom o sera, anche se la pressione e i battiti comunque sono più o meno quelli, sia durante i sintomi che senza sintomi.

Invece i piedi gonfi ovviamente la sensazione aumentava verso la sera e diminuiva al risveglio.

P. S.
mio marito si ricorda, che negli anni passati, di aver avuto sempre i battiti, a riposo, sotto i 60bpm, circa 55-58, e non più bassi.

Chiedo,
questi battiti di 48-52 BPM, non sono troppo bassi?

infine, oltre il classico controllo dal cardiologo, cosa bisognerebbe controllare o tramite quale analisi o esame strumentale?

Le riporto l'ultima visita 2023: conclusione: buona performanece biventricolare, rigurgito valvolare aortico e mitralico lieve. reflusso gastro esofageo associato a ernia iatale, pregressa epatite cronica HCV correlata, ex fumatore. Si consiglia: esami i laboratorio. . . . . . (che aveva fatto ed erano ottimi tranne quel 230 di colesterolo rischio molto basso/medio); eco color Doppler TSA (che farà a breve).
Nel foglio, sotto la voce ECG, risultava una bradicardia sinusale 45BPM nel momento del controllo.

grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono valori di frequenza invidiabili....

si tranquillizzi.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
perfetto grazie