Aumento frequenza cardiaca in paziente portatore di pacemaker, possibile malfunzionamento

Buongiorno, scrivo per mio padre, 84 anni, cardiopatia ischemica, bypass e portatore di pacemaker dal 2017.

La sua fc è sempre stata molto bassa, anche per l’ assunzione di antiaritmici (attualmente sotalolo 1/2 compressa per 3 volte al dì) per episodi di fibrillazione atriale e per questo si è reso necessario l’impianto di pacemaker.

La sua frequenza, con pm in modalità DDD, è sempre stata 60, anche sotto sforzo.
Da qualche giorno tale frequenza è improvvisamente aumentata, dopo il movimento raggiunge anche 80 bm e a riposo tra 60 e 66.

Chiedevo cosa può aver determinato questo aumento, posto che dal momento dell’impianto di pacemaker è sempre stata di 60 bm.

Preciso che una settimana fa ha avuto un episodio di fibrillazione atriale, che non aveva da 4 anni, risoltosi con carico di almarytm.

Da circa un mese il suo cardiologo ha modificato la terapia, aggiungendo entresto 24/26 e Jardiance 10.
Precedentemente assumeva Pritor plus 80/12, 5.

Tale nuova terapia farmacologica può aver determinato una modifica della frequenza?
O potrebbe trattarsi di un malfunzionamento del pm, visto che fino ad ora la frequenza era costantemente 60bm.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
IL pace maker regola solo la frequenza MINIMA.
Il fatto che la frequenza spontanea del cuore aumenti in alcune situzione e' estremamente positivo
Mi auguro che suo padre stia assumendo terapia anticoagulante

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie infinite per la celere risposta.
Le confermo che mio padre, tra gli altri farmaci, assume pradaxa 110 per 2 volte al giorno.
Vorrei chiederle se questo aumento della frequenza, fortunatamente positivo, possa essere attribuito al farmaco Entresto. Ha effetti sull’attività elettrica? E’ l’unica nota nuova ( insieme a Jardiance) della terapia che segue mio padre.
Entresto in quanto tempo può mostrare la sua efficacia? Lo assume da solo un mese.
In ogni caso, il sotalolo, che continua ad assumere, non comporta un abbassamento della frequenza cardiaca? In realtà è stato impiantato il pm per poter assumere tale antiaritmico in tranquillità, visto che determinava un abbassamento della fc al di sotto di 50 bm.
Grazie ancora, è sempre confortante ricevere risposte precise, puntuali e chiare come Lei sa dare.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Mi scusi ma
Mi
Pare che lei non legga le
Mie risposte . Le ho scritto che se il cuore di suo
Padre pareni. Ottime condizioni riuscendo a aumentare la sua frequenza svincolandosi dal PM

Si tranquillizzi

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottòre. Certo che ho letto e compreso la sua risposta . Chiedevo solo di poter capire le motivazioni, come già esposto.
Grazie lo stesso.
Cordiali saluti
[#5]
Utente
Gentile dottore, le espongo un ultimo quesito. Potrebbe trattarsi di flutter atriale? Mi scusi, ma non riesco a spiegarmi questo improvviso innalzamento della fc.
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Come faccio a saperlo ?
esegua un ecg in accordo col suo Medico
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Grazie dottore, provvederò in tal senso.
Il flutter può avere una frequenza massima di 70 bm?
Grazie ancora.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Difficilmente .
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso