Coppie extrasistoli ventricolari

Preg. mo dott. Cecchini,
mi perdoni innanzitutto se scrivo dall’account di mia moglie, non avendone uno mio, confido sempre nel Suo illustre parere, non mi ha mai deluso.

Le riporto gli esiti del mio holter cardiaco che ho tenuto per tre giorni, al fine di verificare l'andamento delle mie extrasistoli che, prima dell'esame in oggetto, erano ventricolari ma singole, monomorfe e non ripetitive.

L'holter odierno registra invece 1 coppia ventricolare di extrasistole.

Frequenza cardiaca media 75 bpm, minima 47 bpm a 31/10 09. 14. 43.
frequenza cardiaca massima 134 bpm a 02/11 13. 28. 01.
In totale, sono stati rilevati 323050 battiti, di cui 227 ventricolari prematuri e 60 eventi PAC.
Attività atriale: sequenze 0; couplet 0; bigeminismo 0; trigeminismo 0;
Attività ventricolare: sequenze 0; couplet 01; bigeminismo 0; trigeminismo 0; nessun evento RR lungo maggiore di 2000ms. "

Le ho riassunto solo il commento all’esame in oggetto, a seguito del quale mi è stato prescritto il Congescor da 1, 25 perché il cardiologo afferma che, siccome affetto da esisti di miocardite, in presenza di coppie di extrasistoli ventricolari io debba fare terapia.

Ho 54 anni, peso 83, 5 chili, la prova da sforzo e l’ecocardiogramma di questa estate sono buoni.

Secondo Lei devo preoccuparmi per questi ultimi esisti?
Devo assumere davvero il Congescor?

Ci tengo moltissimo al Suo parere. Se ha bisogno di altri dati posso fornirglieli.
Grazie anticipatamente, dottore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo davvero necessita' di alcuna terapia.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, Lei è davvero il nostro faro. Buona giornata, Le siamo riconoscenti.