Tachicardia a riposo dopo corsa

Gentili dottori,

Col presente consulto intendevo segnalarvi quanto mi è accaduto poco fa.

Stamattina ho effettuato un allenamento su tapis roulant (camminata + corsa, per una durata complessiva di 25 min.

, con frequenza media di 133bpm e picco di 176bpm).

Durante la corsa ho avvertito un'extrasistole, che non mi ha dato fastidio né alterato il ritmo dell'allenamento.

Al termine della corsa, la frequenza cardiaca è tornata progressivamente al di sotto dei 100bpm.

Dopo qualche minuto a riposo, però, ho avvertito il cuore accelerare di improvviso e la frequenza ha raggiunto per un minuto circa i 160bpm.

Avendo al polso un dispositivo Apple Watch ho provveduto a registrare un ECG (per quanto affidabile possa essere, l'ho salvato ma in questa sede non mi è possibile allegarlo).

Ho effettuato in passato un paio di consulti in merito alle extrasistoli che ogni tanto avverto.

Un anno fa ho effettuato 2 prove da sforzo con esito negativo e 2 holter 24H anch'essi negativi (segnalarono solo un paio di extrasistoli ventricolari).

Ho anche effettuato in più di un'occasione un ecocuore che ha dato esito negativo.

Volevo chiedere con questo consulto se tali fenomeni possano essere considerati normali o se sia necessaria un'ulteriore indagine al fine di poter star tranquillo.

Colgo l'occasione per ringraziare anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non ha bisogno di alcun altro esame
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini grazie sempre per la sua disponibilità e gentilezza.

Quindi ritiene che sintomi come questa tachicardia siano "normali" e non relativi a qualche problema che possa anche pregiudicare lo svolgimento di normale attività fisica?

Grazie ancora come sempre
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente no
Ogni individui ha i propri limiti , altrimenti sarenno tutti come Bolt....che come vede a furia di fare sport ha mollato..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, comprendo. In effetti la mia preoccupazione, non svolgendo attività agonistica, è sulla possibilita di effettuare allenamenti del tipo camminata + corsa o anche partite di calcetto, ecc. senza preoccupazioni, nonostante questo episodio di tachicardia che mi è capitato.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Puomfare l attività sportiva che vuole

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso