Extrasistoli

Buongiorno Dottori,
Febbraio 2022 ho avuto una febbre alta durata circa una settimana che mi ha portato la comparsa di extrasistoli, da quel momento è iniziato il mio calvario.

A volte per circa 3/4 giorni non le avverto ma poi ricompaiono nell'arco della giornata principalmente la sera e facendoci caso durante o dopo i pasti o in determinate posizioni, seduto o coricato nel letto.

Ho eseguito holter cardiaco: Battiti totali: 100111 durata registrazione: 23.
FC med: 70 bpm
FC max: 144 bpm 05/04 18.
FC min: 40 bpm 06/04 05.
Tachicardia (>130 bpm) 222 battiti (meno di 1%)
Bradicardia (< 55 bpm) 11801 battiti (12%)
R-R lungo (> 2000 ms) 0 battiti
Ritmo sinusale per l'intera durata della registrazione con FC media pari a 70 bpm (FC minima 40 bpm alle ore 05: 32 del 06/04, FC massima 144 bpm alle ore 18.
00 del 05/04).
Conduzione AV e IV nei limiti della norma.

Rari BESV isolati (3) senza fenomeni ripetitivi.

Rari BEV isolati monomorfi (11) senza fenomeni ripetitivi.

Nessun evento RR lungo maggiore di 2000 ms.

Ecocardiogramma: "normale funzione contrattile biventricolare, bicuspidia aortica in valvola normofunzionante.
appare nel ventricolo sinistro un volume telediastolico simpson BiPlano a 170, 8 dove il minimo è 62 e il massimo 150.

Gastroscopia: in esofago prolasso gastrico mucoso intermittente, stomaco con ristagno di succo in cavità.
Esofago con cardias incontinente in antero e retro, negativo per Helicobacter pylori.

Analisi negative per tiroide, a parte il colesterolo LDL a 118 (50-100), bilirubina totale 1.64 (0.2-1.
1), bilirubina diretta 0.47 (0.0-0.
3), omocisteina 26.49 (4-20).

Vorrei un consiglio per cercare di eliminare queste extrasistoli dato che mi procurano ansia e non mi fanno stare tranquillo nella vita di tutti i giorni.

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Lei haun misero numero di banali extrasistoli e non necessita di alcuna terapòia.
Imparia conviverci, come tutti noi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso