Levofloxacina e ecg

Buonasera Gentili Dottori, mi è stata prescritta da un Urologo una terapia con Levofloxacina per 10 giorni per una prostatite.
La mia preoccupazione è che soffrendo già di extrasistoli, temo possano insorgere altre alterazioni del tracciato ECG assumendo tale farmaco.
Secondo voi è un farmaco abbastanza tranquillo o devo fare altri ecg per sicurezza?
Premetto che gli ecg, anche holter, fatti in passato non hanno mai rilevato nulla di patologico.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Non vedo motivo doi preoccupazione anche se per le infezioni delle vie urinarie si usa di piu la ciprofloxagina che la levofloxacina (nbenche siano cugine..)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio Dott Cecchini per la veloce risposta. Le porgo cordiali saluti
[#3]
Utente
Buongiorno Dottore, le chiedo un altra cosa se posso.....oggi è il 2 giorno che assumo Levofloxacina da 500, secondo Lei devo fare degli Ecg seriati per verificare non vi siano alterazioni del tracciato nei giorni che seguono? Oppure è improbabile che avvengano dato che ho sempre avuto un ecg regolare? Cioè vorrei sapere soprattutto se in un soggetto che ha un ecg regolare possono avvenire alterazioni anche rischiose dell Ecg a causa
della Levofloxacina??
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Non certo per tali dosaggi
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Grazie mille Dott Cecchini, lo prenderò con più tranquillità. Buona giornata