Eco cardiogramma riflessioni

Gentile dr, da eco cardiogramma del 05/2023 la diagnosi; ecocardiogramma non patologico, da visita cardiologica annessa: non è necessaria alcuna terapia farmacologica.
Riflettevo su alcuni punti: il ventricolo sn (normali soessori parietali) di dimensioni ai limiti superiori 5, 39 (valori normali 4, 00-5, 2), VSn ts 3, 57. Il cardiologo in riferimento mi ha diagnosticato un cuore d'atleta, pur non essendo uno sportivo, ma facendo movimento tapis roulant quotidiano (circa 30 minuti al di) e cura di grande parco giardino privato.
Suddetto dato volumetrico è rimasto sempre nei limiti (circa 5) da oltre un decennio, considerando anche la soggettività manuale del calcolo da parte dell'operatore (un minimo riscontrato a 4, 8) .
Ad oggi dopo circa 5 mesi dall'esame ho perso 5 kg (da 73 kg a 68 kg per un'altezza di 1, 65) migliorando il mio indice di massa corporea BMI riportandolo ad un valore di normopeso tabellare e sto.
limitando più sforzi fisici superflui (in relazione alla manutenzione esterna del parco) è possibile che il volume x così dire datleta possa parzialmente regredire ad un nuovo esame ecografico di prova?
Riflettevo che la fraz di eiezione, misurata secondo il calcolo Simpson's monoplano (si ritiene più preciso rispetto al calcolo di teichholtz pari invece al 61%) è pari al 68%, telediastole: 142 ml - 78, 4 ml/m2, telesistole: 44, 2 ml -24, 4 ml/m2, quindi un dato molto confortante, sbaglio: più alta la fraz più il cuore gode di buona salute?
Oppure la fraz è così alta perché direttamente proporzionale al volume ventricolo sn pari a 5, 39?
infine scrive Aorta nei limiti (bulbo ao 3, 25 cm, ao ascend.
3, 18 cm, arco aortico 2, 78 e Ao discend.
1. 90 cm) in sintesi gradiente max pari a 5 mmhg e gradiente medio pari a 2 mm hg con insufficienza di grado minimo per la valvola tricuspide e grado lieve di insufficienza per la valvola polmonare.
Le chiedo quali sono i valori per un'aorta non patologica?
è vero che il gradiente medio (nel.
mio caso 2) è l'indice più considerato per lo studio di eventuali deficit aortici?
grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha valori ecografici nirmali
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio confido nella sua lettura professionale del mio quesito.Seppure lei dr Cecchini non abbia un opinione positiva sul cosiddetto cuore d'atleta,almeno leggendo interventi passati o mi sbaglio?certo ogni paziente ha una storia a sé.grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non ha un cuore di atleta e l'attivita fiica che pratica e' la migliore per il suo cuore.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente