Cuore che va più veloce all'improvviso

Salve a tutti i Dottori di Medicitalia, chiedo un consulto breve riguardo un sintomo avuto poco fa.
Mentre salivo le scale mi fermo un attimo per prendere fiato, e per sentire per curiosità i battiti a quanto li avessi, mentre sento i battiti andare abbastanza veloci ma nemmeno troppo ammetto (magari sui 100 battiti circa) si sentivano comunque indistintamente dal petto senza sentire il polso, senza extrasistoli di mezzo così tra un battito e l altro iniziano ad andare più veloci all'improvviso mentre ero fermo ricordo, non velocissimi ma sicuramente andavano più veloce forse sui 120-130 penso, poi si sono mantenuti abbastanza simili e non ho fatto caso quando si sono abbassati ma penso comunque gradualmente poco dopo comunque mi sentivo bene, la mia paura e che sono aumentati improvvisamente... in teoria deve essere al contrario cioè quando faccio le scale vanno più veloci e poi rallentano... è possibile abbia avuto qualche aritmia ventricolare potenzialmente pericolosa? Se fosse stata una tachicardia sinusale credo che non aumenta improvvisamente tra un battito e l'altro no? Se mi sbaglio ditemelo perché appunto è una mia ipotesi gli esperti siete voi.
Comunque erano regolari i battiti cioè non erano scoordinati, però come mai sono aumentati improvvisamente dopo un po' che ero fermo?
Spero in una vostra risposta perché sono abbastanza preoccupato.
Dottori se potete aspetto una vostra risposta, può sembrare un post banale ma sono ancora preoccupato. Vi ringrazio anticipatamente.
Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Non ha avuto alcuna tachicardia ventricolare, ma solo banali aumenti di frequenza legati alla sua ansia.
Se cio' la tranquillizzasse programmi un Holter.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini, La ringrazio per La sua risposta. Lei mi consiglia un Holter perchè pensa che ci sia un lontano bisogno dato questo aumento di frequenza o sarebbe solo per una mia tranquillità? E dottore si io ho una forte componente ansiosa chiaro, soffro di ansia e attacchi di panico da anni, però in quel momento ero abbastanza tranquillo o almeno così mi sentivo,e questo aumento è stato improvviso senza aver pensato a chissà cosa..non trattandosi di una tachicardia ventricolare può essere stato comunque di potenzialmente pericoloso? La ringrazio anticipatamente. Cordialità.
[#3]
Utente
Dottore scusi se scrivo un altro post ma mi sono dimenticato prima stanotte ho avuto un incubo, mi sono svegliato urlando ero agitatissimo e forse dall'agitazione non saprei avevo anche dolore al petto che poi appena ho realizzato che era un incubo ed era tutto apposto è passato subito..devo preoccuparmi? Scusi la domanda. Aspetto una sua risposta per i due post che ho scritto sperando non sia un disturbo per Lei.
Cordialità.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
"....Se cio' la tranquillizzasse programmi un Holter..." se legge ed intepreta significavo che l'esecuzione di un Holter tranquillizzerebbe lei e non certo me.

Infine non mi disturba affatto....mi duole solo che lei non comprenda che deve curare la sua ansia coin uno specialista perche' non puo' vivere cosi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Gentilissimo Dottore fossero tutti come Lei, gentili e disponibili..io non le do niente in cambio come paziente e Lei invece è così rassicurante. Comunque si un Holter lo programmerò e per il dolore al petto appena sveglio ho notato proprio ora che aspettavo la sua risposta che va e viene anche ora ma è come se fosse quasi un bruciore ed è collegato con la schiena appena mi muovo tende ad aumentare sia alla schiena che davanti..purtroppo soffro di mal di schiena da anni.
Comunque Dottore La ringrazio e Le auguro una buona giornata.
Cordialità.