Rialzo pressione da ansia

Buonasera Cari Dottori,
sto uscendo a passi lenti ma decisi da due anni caratterizzati da ansia quasi quotidiana e diversi attacchi di panico.
In quei momenti avevo spesso la psicosi del controllare la pressione, spesso anche controllata in maniera frettolosa subito appena seduto.

Ho notato che nei momenti in cui la controllavo in agitazione o attacchi di ansia forte ho notato picchi fino a 135/85 130/90.

Le misurazioni successive dopo essermi rilassato scendevano, in linea di massima la mia pressione normale è 110/70, anzi nella stagione calda 100/60.

Ho fatto ecocardiogramma un mese fa, perfetto tranne tachicardia emotiva.

Le domande che mi pongo è se questi anni hanno potuto avere conseguenze sulle mie arterie e aver creato danno. In particolare mi chiedo;

1) Se nel momento di panico la mia pressione aveva picchi ancora più alti può potuto fare dei danni?

2) Nei momenti di panico la sensazione di testa leggera/vertigini è data dalla pressione alta o dall'iperventilazione?

3) Sono preoccupato perché ho paura che questo status emotivo possa portarmi a pressione alta patologica, potrebbe succedere? Mio padre prende la pastiglia ma ha iniziato da pochi anni e ha superato i 70 anni e non ha una alimentazione cortissima.

Nell'ultima settimana l'ho controllata mattina e sera, i valori oscillano da 110/70 se aspetto qualche minuto prima di miaurarla, Il picco massimo da rilassato arriva a 125 / 80. Faccio attività sportiva e mangio già con pochissimo sale, sono 180x75 kili.

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha dei valori prressori e certo anche quelli avuti in passato non hanno danneggiato il suo cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Cecchini per la risposta immediata. Penso ci sia un errore di trascrizione nella sua risposta dopo "pressori " voleva aggiungere normali?

Spero di aver capito bene.

Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
si..l'aggettivo "normali" e' rimasta nel computer...mi scusi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ma ci mancherebbe, anzi grazie della risposta tempestiva e della sua gentilezza.

Buon lavoro e buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Dottor Cecchini,le chiedo un'ultima cosa.
Dato che spesso sul lavoro (sempre legato all'ansia) o per altri motivi noto pressione alta ho deciso di fare un Holter pressorio.

Qualora i valori dovessero risultare alti per l'ansia dovrei fare una terapia farmacologica? Ho 32 anni sano sportivo non vorrei iniziare questo tunnel.
Prima mentre ero a lavoro agitato ho rilevato 137/87.

Le chiedo questo perché misurandola a casa mattina e sera come da normale prassi ho valori di 110/70 anche meno.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E basta con le ossessioni, santo cielo.
Le ho scritto che ha valori pressori normali...
Curi la sua ansia con uno specialista che certo non e' un cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso