Associazione farmacologica

Dopo consulto con Cardiologo un mese fa, per discromia arti inferiori mi è stata modificata la terapia, dopo circa 30 giorni mi sembra che la pressione sia aumentata in media 130 / 95 soprattutto di giorno.

Mi chiedevo due cose:
1.
è corretto associare nebilox con triatec (ACEi con Betabloccante) o come leggo da diversi studi non ha effetto additivo, mentre ha maggiore forza nella diminuzione della pressione unire al calcio antagonista il betabloccante?
Che però sembra avermi causato in questi anni la comparsa delle discromie cutanee negli arti inferiori (NO GONFIORI, ho fatto ecodoppler ed è tutto regolare)
2.
Eventualmente il triatec può essere aumentato come per l'amlodipina di mezza pastiglia anche la mattina se il medico me lo consiglia?
Oppure questa dose è già elevata?

3 Avete mai sentito che l'Amlodipina possa causare questo problema agli arti inferiori (il Dermatologo sostiene che sono residui di ferro che si depositano e che sono collegati al farmaco pressorio), ci tengo a sottolineare che non ho dolori ne gonfiori ma solo inestetismo visivo dovuto a questi punti color "ruggine".

Vi ringrazio

Età 46 Anni
ANAMNESI CARDIOLOGICA: ipertensione arteriosa.

Mai fumato, Non assume alcolici, No Diabete, nessuna alterazione Glicemica
Nato con megaureteri bilaterali dalla nascita; operato nell'infanzia (a 6 mesi)
Calcolosi renale.

Nel 2021 avviata amlodipiona e bassa dose di bisoprololo per innalzamento pressorio in particolare diastolica.

EMATOCHIMICI (08/2023): eGFR 98, K 4.3, colesterolo totale 160, HDL 49, LDL 98, Hb 16
Ecocardio eseguito ora: normale funzione biventricolare.
Non valvulopatia sgnificative
TERAPIA in corso: Amlodipina 5 mg metà compressa al mattino + 1 compressa alla sera (nel periodo estivo sospesa la somministrazione del mattino), Bisoprololo 1.25 mg.
Vitamina D
Riferisce da dopo la prescrizione della terapia ipotensiva (2 anni e mezzo) comparsa di discromie cutanee arti inferiori (Malattia di Schamberg da Amlodipina?
) in aumento, nessuna problematica vascolare agli arti inferiori dopo accertamenti ecocolordoppler, Dermatologo consiglia consulto per cambio terapia.

Soggettivamente bene.
Svolge modica attività fisica senza problemi.

Da diario valori pressori diastolici tra 80/85
In corso regime dietetico controllato.
Calo di peso.
Stress lavorativo
Toni cardiaci ritmici, parafonici, pause libere.
Murmure vescicolare su tutto l'ambito polmonare.
Non soffi carotidei.
Polsi periferici validi,
ECG: ritmo sinusale, FC 78 bpm.

SI modifica la terapia, avviando ACEi
TERAPIA: sospende amlodipina e bisoprololo.
Assume:
NEBILOX 5 mg 1 compressa al mattino
TRIATEC 5 mg 1 compressa alla sera
Se bassi valori pressori nel periodo estivo, riduce il dosaggio del Triatec (lasciando invariato il dosaggio del Nebilox).

Controlla regolarmente i valori pressori a domicilio, compilando un diario pressorio: valori pressori desiderati 135/85 mmHg.

Ottimale 130/80 mmHg.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L associazione beta bloccante ed ace inibitore e perfetta.
Il problema è che se viene scelto il Ramipril ( triatec) questo va assumto due volte al,giorno ( mattinome sera) perché tale,molecola agisce per 12 ore.
Cosa diversa se impiegasse lisinopril, perindopril o zofenopril che vengono assunti una volta al di per la loro lunga emivita

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini per la risposta, informerò il mio medico curante.

Per quanto riguarda la terza domanda, dalla sua esperienza, ha mai sentito che l'Amlodipina possa causare questo problema agli arti inferiori (il Dermatologo sostiene che sono residui di ferro che si depositano e che sono collegati al farmaco pressorio), ci tengo a sottolineare che non ho dolori ne gonfiori ma solo inestetismo visivo dovuto a questi punti color "ruggine".

Ed è possibile che eliminando l'amlodipina queste regrediscano ?

La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che regrediscano lo ritengo improbabile.
Tenga conto che dato il suo sovrappeso questo aumenta la pressione venosa di titorno...aumentando la pressione venosa. Non diamo sempre colpa ai farmaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta,

oggi il Medico mi ha modificato terapia :

TERAPIA: sospende TRIATEC 5 mg 1 compressa alla sera

Nuova terapia

NEBILOX 5 mg 1 compressa al mattino
aggiunge
Duotens 5/5 mg 1 compressa alla sera

Il Duotens mi sembra di capire sia una combinazione tra 5 mg di ramipril e amlodipina besilato equivalente a 5 mg di amlodipina, anche così l'emivita sarà di 12 ore ?

La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No in tal caso se una viene assunta al mattino e l'altra alla seera la copertura dovrebbe essere di 24 ore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, mi perdoni però, forse non capisco bene.

Il Medico mi ha prescritto il Duotens 5/5 mg 1 compressa alla sera e la mia domanda è : una sola somministrazione dà copertura per 24 ore ?

La ringrazio
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se continua ad assumere il Nebilox si

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso