All attenzione del dott cecchini

Buongiorno e cari saluti, prima di scrivere un consulto su questo sito ho provato a cercare sul motore di ricerca storie simili alla mia ma non ho trovato granchè, per tale motivo chiedo la possibilità di ricevere un parere dal Dott Cecchini, ringrazio in anticipo.

Mi presento: sono Paolo, ingegnere biomedico nato in campania, a Salerno e vivo da piu di 6 anni a Brescia presso una ditta di dispositivi biomedici, sono sottoposto ogni due anni ad ECG e prelievi ematochimici generali di cui non è mai stata riscontrata nessun anomalia.

Da circa 2 anni pratico Tennis e ho notato sin da subito dei battiti mancanti durante le partite, decido di rivolgermi ad un cardiologo che dopo un ecocuore ed un ecg di cui non sono state evidenziate anomalie applico un holter a 12 canali per 48 ore riproducendo la mia giornata di routine (compreso la partita).

Durante le 48 ore ho praticato tennis e ho assistito ad un evento stressante (forte collusione con l'auto) e durante questi episodi sono state registrate delle ectopie ventricolari di morfologia non comune (BBDX con asse superiore).

il cardiologo mi invia da un aritmologo del policnico di Brescia che dopo un ecg da sforzo in cui venivano rilevate le medesime extrasistoli decide di sottorpomi ad una Rm cardiaca che non mostra anomalie.

mi applica un loop recorder e dopo 5 mesi dall impianto viene registato un run di tv non soistenuta di 5 battiti allorchè vengo ricoverato e sottoposto a studio elettrofisiologico per stimolazione ventricolare programmata (referto: Non aritmie inducibili con stimolazione programmata in apice e rvot su 4 drive 600/500/450/400 msec fino a 190 msec di accoppiamento a tre extrastimoli) e mi hanno fatto un prelievo genetico per mutazioni di CVPT e ARVD di cui oggi mi e stato inviato il referto e non sono state rilevate mutazioni nei geni esplorati.

allo stato attuale sembra che non ci sia nulla e pure ogni qualvolta ho uno stress oppure uno sforzo ho delle aritmie, mi hanno consigliato di assumere il propanololo che assumerò ma ciò che vorrei sapere e se al di la del farmaco consigliato potrebbe effettivamente essere una situazione anomala ciò che mi accade?

grazie per la lettura
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi pare che possa stare assolutamemnte tranquillo , data la mole degli esami che ha eseguito (neppure un atronauta della NASA...)
La terapia con propanololo e' priva di effetti colletarali e puo essere condivisa.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini la ringrazio tanto.
Certo effettivamente la mole di esami è elevata,e sembra tutto tranquillizzante.
riguardo queste aritmie da stress e o sforzo è vero che non sono normali nella popolazione?
cioe quello che vorrei chiedere è il perche accade ciò seppur gli esami strumentali sono negativi,proprio non riesco a capire.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi lei ha esami normali che ne io ne’ i miei figli abbiamo mai fatto
Il suo rischio di morte improvvisa è pertanto minore della nostra anche se ovviamente non zero
Come tutti gli umani

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto,davvero.
Mi perdoni pongono un ultima domanda:nel momento in cui sonostato ricoverato per effettuare l esame elettrofsiologico un medico giovane guardando il mio holter parlando con un altro collega ha detto"guarda che queste extrasistoli sono un po precoci" mentre nessun altro cardiologo mi ha fatto cenno alla precocità delle extrasistoli.
Sono sicuro di quello che ho sentito perche sono estremamente preciso nel ricordare le cose,sarà la mia vena innata ingegneristica...a volte risulto anche esagerato.
Sarebbe possibile allegare la pagina holter dove il medico mi ha fatto cenno alla precocità?
grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
se vuole...

cecchincuore@gmail.com

mi ricordi a quale post si riferiscono le immagini

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso