Svenimento

Tre giorni fa mia madre di 82 anni è svenuta in bagno. Tutto è avvenuto dopo aver vomitato.
In pratica ci siamo passati tutti in famiglia una brutta gastroenterite con febbre, vomito e diarrea.
Ha cominciato mio padre, poi mia madre e infine io.
I sintomi a mia madre sono cominciati la mattina di martedì, infatti si alza per vomitare. E quella mattina ha vomitato più di una volta, in quel momento stava in bagno china sul lavandino e stava avendo conati di vomito anche se usciva dalla bocca pochissimo.
L’ho lasciata un secondo da sola, poi ho sentito un tonfo e sono tornata in bagno dove l’ho trovata completamente a terra.
Spaventata l’ho chiamata e ho cercato di rialzarla.
Comunque per un po’ è stata incosciente ma si è ripresa appena l’ho rialzata da terra.
Mentre la tiravo su, le chiedevo perché era svenuta e lei mi rispondeva che non era vero, che non era svenuta.
Insomma non si rendeva conto di essere caduta a terra.
Infatti non ricorda nulla dell’accaduto.
Ovviamente ho chiamato il medico curante che nel primo pomeriggio è venuto a casa e l’ha visitata.
Pare sia tutto ok ma ora sono preoccupata.
Penso al cuore.
Eppure non è malata di cuore.
Soffre di ipertensione e di diabete di tipo 2 assolutamente non grave.
Tra l’altro ha fatto un ecocardiogramma, una visita cardiologica e un ecocolordoppler ai vasi sovraortici a maggio e poi ha fatto un elettrocardiogramma a settembre durante la preospedalizzazione perché è in lista per un intervento di protesi all’anca per artrosi severa.
Insomma stavo tranquilla mentre ora non più.
Cosa può aver causato lo svenimento?
Solo eventualmente lo sforzo per il vomito o altre cause?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo,svenimento che lei segnala è ststo causato da una crisi vagale indotta dal vomito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie mille dottor Cecchini. Ho cercato sul web crisi vagale se capisco bene è un nervo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardi, eviti girovagare su interneto alla ricerca di diagnosi strampalate.
Alla Signora si e' abbassata la frequenza e la pressione per un ipertono vagale.
Banalita

la faccia bere 1,5-2 litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Sì, sì, lo so, ha perfettamente ragione sul cercare in rete.
Grazie! Ho capito.