Scompenso cardiaco?

Buongiorno
Uomo 67 anni:
Pregresso infarto postero-
laterale trattato con angioplastica coronarica primaria (Anno 2009).

Degenzaxin Medicina d'urgenza episodio di tachicardia a complessi larghi (Si segnala BBsx intermittente.
TV?
Aberranza di conduzione?
( (Anno 2015).

BAV I^ Grado (Anno 2016)
BBsx completo (Anno 2026)
Holter settimanale documentazione di tachicardia parossistica Sopraventricolare della durata massima di 24 battiti.
(Anno 2017)
RMN:
Stria LGE subendocardica-intramiocardica al SIV medio-basale.
(Pattern non ischemico).

Area di LGE intramiocardica in sede giunzionale posteriore (Pattern non ischemico).

LGE subendocardica-intramiocardica alla parete infeirore basale del VS (Pattern ischemico).
(Anno 2022)
Effettuata ablazione cardiaca causa una fibrillazione atriale parossistica d impiantato un loop recorder.
(Anno 2022);
Successivamente Cardioversione elettrica causa Flutter Atriale.
(Anno 2022);
Hlter ECG 24 H con riscontro di 1116 exasistole ventricolari polimorfe (Anno 2023).

EF 48/50%.

Ipertensione arteriosa sistemica, brachicardia sinusale, dislipidemia,
Diabete mellito tipo 2 non in terapia farmacologica (solo dieta).

Terapia attuale: Pantoprazolo 20 Eliquis 5 1cp x2 Dilatrend 25 1 cpx2 Blopress 32 1 cp ESKIM 1000 1 cpx3 Cholecomb 20/10 1 cp Xatral 10 1 cp Xanax 1 RP 1 cp

Attualmente noto un po di gonfiore alle caviglie e piedi, ho paura che si tratti di scompenso cardiaco, il mio Medico di base dice che non è semplice diagnosticarlo con esami strumentali, ma si capisce dal quadro generale del paziente.

La mie domande che vorrei gentilmente sotoporre sono:
1) La mia situazione clinica è drammatica?

2) Se esiste potete consigliarmi quale esame/analisi che potrei eseguire per vedere se c'è lo scompenso cardiaco?

Grazie mille per una risposta in merito.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
LA situAZIONE NON E' DRAMMATICA MA OCCORRE CHE LEI SEGUA ATTENTAMENTE LA TERAPIA, ELIMINANDO IL SALE AGGIUNTO NEI CIBI E BEVENDO ALMENO 1,5 LITRI DI ACQUA AL GIORNO

UTILE IL DOSAGGIO DEL PRO BNP-NT, AZOTEMIA CREATININEMIA E ELETTROLITI

CORDIALITA

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore
[#3]
Utente
Buongiorno Dottore,
Mi riferisco alla sua risposta [#1 del mio post.
Questa mattina ho ritirato gli esami da Lei consigliati gli li elenco per un suo parere in merito.
NT-proBNP 253 pg/ml
Valore cutoff di esclusione:

tutti i pazienti: 300 pg/ml

Valore cutoff di inclusione:

eta' < 50 450 pg/ml

eta' 50-75 900 pg/ml

eta' > 75 1800 pg/ml

Acido Urico: 5,9
V.N 3,4-7,0
Glucosio: 91
V.N. 70-110
Troponina I HS: 20
V.N. fino a 20
PCR: inf 0.1
V.N. Fino a 0.5
Urea: 30
V.N. 20-50
Creatinina: 0,8
V.N. 0,6-1,2
Sodio: 143
V.N. 135-145
Potassio: 4,3
V.N. 3,5-5,3
Volevo chiedere siccome il NT-proBNP l'ho avuto sempre intorno a 100 e sopratutto la Troponina I HS sempre intorno a 5 adesso è andata proprio ai limiti. Corro dei rischi siccome come vede ho diverse patologie cardiache, mi consiglia di fare qualche altro accertamento? Non è che può significare un nuovo infarto.
Grazie per una risposta in merito
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No, si tranquillizzi, sono esami normali.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Grazie mille Dottore,
Risposta puntuale e competente come sempre.
Secondo Lei devo ripetere più in là l'esame della TROPONINA?
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Tale esame aumenta inesorabilmente con L età ( come il mio)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Grazie di nuovo