Natura numerose extrasistole ventricolari

Buongiorno, sottopongo alla vostra attenzione i referti ottenuti in seguito ad ecocardiogramma ed holter ECG 24 ore, entrambi eseguiti dopo aver rilevato numerose extrasistoli con annesso senso di affanno e stanchezza cronica.
Premetto di aver eseguito (lo scorso febbraio) anche una gastroscopia poiché avvertivo (e avverto ancora) senso di pienezza continuo e nodo sia in gola che nello stomaco) da cui è stata rilevata una incontinenza cardiale, la diagnosi del gastroenterologo riporta: DISCINESIA ESOFAGEA FUNZIONALE SU BASE NEURODISTONICA.

Ho eseguito dosaggi tiroidei ed eco alla tiroide da cui si evince un buon funzionamento ad eccezione della presenza di un nodulo di 1 cm a cui a breve seguirà ago aspirato.
Il denominatore comune a tutti i controlli medici è un disturbo di ansia ormai cronico con annessa ipocondria.

REFERTO HOLTER: ritmo sinusale a fc media di 81 bpm (fc max.
114 e min.
58 bpm), non sono presenti pause sinusali maggiori di 2, 5 sec, frequentissimi BEV (circa 5.000) singoli con periodi di bi e trigeminismo, rarissimi BESV isolati, coppie, 3 triplette e un mini run di 4 battiti, assenti tube significative del tratto ST-T.

REFERO ECOCARDIOGRAMMA: ventricolo sinistro normale per spessori parietali, diametri cavitari e cinesi segmentaria.
funzione contrattile globale nella norma (FE60%).
atrio sx e cavita dx nella norma.
radice aortica, aorta ascendente nella norma.
lembo posteriore della valvola mitrale lievemente prolassato.
valvole tricuspide semilunari morfologicamente e funzionalmente normali.
rapporto E/A con onde quasi fuse.
al doppler leve insufficienza mitralica.
PAPs nella noema.
pericardio ispessito iperiflettente.
non segni di versamento pericardico in atto.
non segni apparenti di shunt interatriale.

Il cardiologo mi ha detto di aver avuto una pericardite per cui mi ha chiesto i valori dI TAS, VES E PCR.
Assumo da anni TRAITEC 2, 5 per sbalzi pressori e lobivon da ieri sostituito da CARDICOR 2, 5.
, 1 compressa al giorno.

Seguirà una prova da sforzo tra 10 giorno.
per capire la natura delle extrasistoli.
La mia paura è proprio questa, non c'è già qualcosa che induca ad interpretare da cosa possono essere causate?
Mi ha spiegato che le bev maligne indicano una patologia cardiaca seria, sono molto preoccupata.
Ho sintomi come pesantezza toracica e addominale, dolore tra le scapole e al collo quando mi muovo, rigidità muscolare, sonnolenza, dispnea, vertigini.
Dai referti riportati è verosimile che io abbia un'insufficienza cardiaca?

Attendo un vostro gentile parere.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha una ecografia normale, nessuna insufficienza cardiaca come dice lei.
Sinceramente avrei impiegato un'altro beta bloccante al posto del Cardicor, tyra l'altro a basso dosaggio.
Comnque attenda l'esito della prova da sforzo e programmi un nuovo holter
A seconda dell'esito di tali esami si potra' prendere in considerazikone la opportunita' di una RM cardiaca

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
"Mi ha spiegato che le bev maligne indicano una patologia cardiaca seria, sono molto preoccupata.
Ho sintomi come pesantezza toracica e addominale, dolore tra le scapole e al collo quando mi muovo, rigidità muscolare, sonnolenza, dispnea, vertigini."

So quanto sia inutile l' autodiagnosi ma la tensione non mi aiuta: ovunque ho letto che se le extrasistoli si presentano anche sotto sforzo allora c'è una patologia cardiaca (ischemia cardiaca). Sono questi i sintomi che ho elencato a farle sospettare? Sono molto preoccupata e 10 giorni sembrano non passare mai. Perché mi parla di una RM? Qualora fossero ischemie si confermerebbe la mia ipotesi di insufficienza cardiaca con tutto quello che ne consegue. Ed inoltre, quindi, l'ecocardiogramma non serve a nulla a livello diagnostico. Mi aiuterebbe a capire meglio?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le ripeto che lei NON ha alcuna insufficienza cardiaca.
La RM potrebbe evidenziare "cicatrici" di una pregressa miocardite che potrebbero spiegare un numero,cosimelevato di extrasistoli

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buon pomeriggio dottore,
scrivo nuovamente in quanto, nonostante la terapia, i miei battiti hanno sempre una media di 80/90 e sento continuamente extrasistoli, tutto il giorno, talvolta sento vibrare il fianco sinistro. Ora, considerando che ancora sto aspettando la prova da sforzo e la tensione è alle stelle, presumo che si sia innescato un circolo vizioso: ho anche continua dispnea (affanno) e stomaco gonfio e contratto.
La domanda mia è: dagli esami precedentemente esposti, c'è qualche minima voce che possa escludere extrasistole maligne o, al contrario, che possa darne sospetto? Le mi ha gentilmente risposto che non ho insufficienza cardiaca ma io non ho capito se escludendola si intenda anche un' esclusione di ischemie.
Grazie anticipatamente per la risposta che sicuramente mi aiuta a capire e ad esorcizzare un po' questa attesa logorante.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
M
L erre che dovrebbe avere una ischemia cardiaca alla sua età ?
Esegua una RM come le ho consigliato

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Buongiorno dottore, ieri ho fatto un'altro ecocardiogramma da un altro cardiologo e sembra che il prolasso mitralico rilevato la volta precedente sia minimo e di poca rilevanza. Ha riscontrato durante l'esame la presenza di numerose extrasistole così come da holter in precedenza. Anche lui mi ha consigliato di fare una prova da sforzo per escludere patologie cardiache nonostante dall'ecografia non se ne rilevino. Ho letto che è possibile che questa extrasistole ventricolari siano causate da un problema alle coronarie oltre che da ischemie. Lei che ne pensa?Giorno 14 eseguirò questa prova. Nel frattempo le chiedo se i giramenti di testa e l'affanno costante possano essere collegati e sé è possibile che le extrasistoli ventricolari possano essere causate da reflusso o forte stato ansiogeno. Ho letto che di solito sono quelle atriali collegate. La paura di avere qualcosa al cuore mi sta facendo stare ancora peggio. Mi aiuta a capire meglio?
Grazie per le sue risposte
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Esegua pure un ECG soptto sforzo ma anche una RM con contrasto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso