Battiti gola, vertigini, stanchezza, sensazione strana petto

Salve dottori

Vi scrivo in quanto da diversi giorni ho strani sintomi
Ho una strana sensazione al petto, zona sterno e bocca dello stomaco, appena faccio uno sforzo ho dispnea e sento i battiti forti e veloci e talvolta anche dolorosi, ho costantemente vertigini che peggiorano con gli sforzi appunto o quando sono in piedi.

Mi capita di avere anche episodi di senso di svenimento, non svengo ma la sensazione e come se dovessi farlo, in più sento i battiti cardiaci in gola costantemente

Ed ho anche una stanchezza generale

Cosa può essere?
uno scompenso cardiaco?

Sono molto preoccupato

Vi ringrazio in anticipo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma che c'entyra llo scompenso cardiaco?

Nell'agosto scorsio le ho risposto piu volte ad un quesito analogo.

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/991254-battiti-dolorosi-sotto-sforzo-e-anche-di-notte.html

se lei non provvedera' a affrontare il suo problema ansioso con uno specialista , la sua qualita' di vita si ridurra' progressivamente

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore
La ringrazio per la risposta
Vorrei porle una domanda ben precisa a cui il mio medico non ha saputo rispondere ed è una questione che si presenta spesso che è fastidiosa è preoccupante.

Come è possibile che quando passo dalla posizione allungata o seduto, e mi alzo e cammino o faccio normalmente qualsiasi cosa, si presentano per alcuni minuti battiti dolorosi, un dolore al petto e gola che calmandosi i battiti che erano diventati forti si calma anche il dolore anche se resta una sorta di disagio.

Cosa può essere? In più mi capita di avere vertigini e affanno.

Spero risponda
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
sono somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso