Problemi durante l'esercizio fisico con dispenea

Salve sono qui perché ho dei problemi fisici e vorrei un Vostro parere.
Io circa un mese fa ho avuto il covid e penso mi abbia lasciato ancora qualche residuo.
Intanto da quando ho avuto il covid adesso ad ogni minimo movimento un pochino più intenso, come salire 10 scale oppure scendere più velocemente dalla macchina mi porta ad avere i battiti intorno ai 100, e io mai avuti battiti così alto per cose diciamo sciocche.
In più sono tre volte che faccio esercizio fisico con i pesi, e ogni volta mi gira la testa e sopratutto questa mattina ho avuto anche un fastidio alla parte sinistra del petto.
Poi io soffro di attacchi di panico e ansia e da circa un anno ho la dispnea, ho bisogno di prendere aria che possa essere con uno sbadiglio oppure con un lungo respiro, pero mi accorgo che durante lo sforzo questa sensazione aumenta, e poi me la porto per tutto il giorno.
E anche al riposo mi sento strano non capisco.
Circa 20 giorni fa ho fatto una prova da sforzo sulla bici e tutto andava bene, avevo alla fine dell'esercizio hn po di giramento di testa ma la dottoressa mi ha detto che sullo schermo non vedeva niente di anomalo.
Ieri ho ritirato le analisi del sangue e era tutto nella norma.
Emocromo pcr e colesterolo.
Spero qualcuno sa darmi qualche parere.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
la sua dispnea è legata ala suo,sovrappeso

cerchi di ridurlo in ogni modo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Per il dottore Cecchini, intanto grazie per la risposta. Diciamo che le misure ingannano un po, non sono ciccione. Faccio pesi e sono robusto con un po di pancetta, ma non ciccione. Mi hanno sempre detto che era legato al mio stato ansioso. Comunque cercherò di ridurre ancora un po il peso. Ma per quanto riguarda le altre cose cosa ne pensa,ladlo dei disturbi soprattutto durante gli sforzi e i battiti accelerati durante il giorno. Era tutto scritto nel primo post. Spero possa rispondermi, per capire meglio. Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non mi sarei permesso di dire che lei è Ciccione, ma lei dichiara un peso di quasi un quintale che il suo cuore deve nutrire e per questo lei ha i disturbi che lamenta

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Per il dottore Cecchini. Ma non era assolutamente una critica, savo soltanto spiegando come stavano le cose così da avere un giudizio migliore. Però io prima del covid non ho mai avuto battiti così alti anche solo per scendere dalla macchina e nessun dolore quando oppure fastidio quando andavo in palestra. In più questa sensazione di dover sempre riempire i polmoni me la porto da un anno, e dicono per ansia. A che perché ho fatto due spirometria e due visite dal pneumolgo. Secondo cosa dovrei fare. Grazie mille.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Perdere una ventina di chili.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso