Come si cura polmonite post covid?

Mio padre 83 anni che soffre di bronchite cronica, diabetico (insulina) e in cura con anticoagulanti per fibrillazione atriale ha avuto una polmonite post covid bella estesa (curato a casa).
Addensamenti multipli diffusi (soprattutto a destra) e piccolo versamento pleurico si evince dalla tac fatta 15 giorni dopo tampone negativo.
Lo pneumologo dice non può fare cortisone (terapia d'elezione credo) a causa delle sue patologie e ha dato solo aerosol fluspiral e spiriva respimat.
E riposo a casa con divieto di uscire nei mesi freddi.
Ha fatto 20 giorni di fluimucil e antibiotico all'epoca delle infezione covid.
Ora sta meglio nn ha febbre da tempo, la saturazione è salita (da 92 a 95) grazie a ossigenoterapia domiciliare.
Solo tosse notturna e muchi che prova a mandare spesso.
Ma la tac ha dato questo esito.
C è qualcosa di altro che potrebbe fare per accelerare la guarigione?
O si deve attendere che si asciughi tutto da solo?
Potrebbero esserci esiti come cicatrici fibrotiche?
Ogni quanto deve ripetere la tac per controllare l'avanzamento o la remissione?
Il cortisone orale è del tutto vietato in casi di anziani con diabete?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Buonasera mi sento di precisare che per meglio valutare il versamento pleurico sarebbe bene effettuare radiografie tradizionali in antero posteriore che, essendo effettuate in posizione eretta danno il corretto livello del best end eventualmente nel tempo La tua progressione o la sua riduzione. Per favorirne l'assorbimento visto che non può effettuare corticosteroidi, potrebbe effettuare dei diuretici che eliminando le secrezioni di liquidi corporei favoriscono anche l'eliminazione del liquido pleurico.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie mille. Mi dicevano per i diuretici di parlare eventualmente col cardiologo ma che se il versamento era piccolo non ce n era neanche bisogno . Quindi magari con la radiografia si può valutare meglio l'entità esatta del versamento. Gli addensamenti della polmonite vengono aiutati anche ad asciugarsi dal diuretico?