Esa sine materia limitazioni

Buonasera,
ho 41 anni e 4 mesi fa sono stato ricoverato (28 giorni) per un'emorragia ESA diffusa sine materia, al momento del ricovero Covid positivo, mi è stata posizionata una derivazione ventricolare esterna per quadro di idrocefalo, sono stato sottoposto a tre angiografie in tutti gli esami si è accertata l'assenza di lesioni vascolari apprezzabili, non ho riportato deficit, e mi è stata programmata una visita di controllo ad un anno di distanza.

Si richiede se ci sono dei limiti, o se posso fare una vita nomale, ad esempio posso prendere un aereo?
posso svolgere nomale attività sportiva?
o devo stare attento o limitare qualche attività o abitudine come il fumo o l'alcol?

Ringrazio anticipatamente.

Saluti
[#1]
Dr. Ettore Sannino Neurochirurgo 102 6
Limitare l'alcool e abolire il fumo sono degli ottimi presupposti a prescindere dalla emorragia sub aracnoidea che ha patito.
Presumo che l'idrocefalo si sia risolto spontaneamente.
Non ritengo necessarie particolari limitazioni, se non evitare eccessi nell'attività sportiva. L'aereo lo può prendere.
Le suggerisco di tenere sotto controllo la pressione arteriosa

Dr. Ettore Sannino

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Sannino,
la ringrazio del cortese riscontro.
Cordiali saluti.