Fiato corto facendo le scale

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e volevo chiedervi se fosse normale che dopo anche solo due piani di scale abbia un po' di affanno e fiato corto e battiti anche a 150?
sono una ragazza che da due annetti non fa attività fisica costante e ho svolto quest'anno tutti gli esami del caso (ecg, holter delle 24 h, ecocardiogramma) ed è tutto risultato negativo, però volevo lo stesso sapere se potessi stare serena e il fiatone sia normale.

tra l'altro volevo sapere quale fosse la differenza tra avere il fiato corto e la dispnea?
perchè so che quella sotto sforzo può essere un campanello d'allarme
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Inizi a camminare un’ ora al giorno
La dispnea le passerà

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio e volevo chiederle quale fosse la differenza tra un fiatone/affanno dato da uno sforzo fisico come capita a tutti e la dispnea da sforzo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono sinonimi ..dispnea è il termine scientifico

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso