Pillola pressione dopo pranzo?

Buongiorno, chiedo consulto per mia madre... Volevo sapere quanto è giusto assumere la pillola ipertensiva, mattina, pomeriggio?.
Mia madre nella terapia giornaliera gli è stato aggiunto metà compressa di Lasix, tutti i giorni,
Per via di lieve /moderate insufficienze valvolari... Lei già assumeva ogni mattina per ipertensione un quarto di compressa di blopress... ore 8... Abbiamo notato.
che la pressione è bassina ora, credo per via del Lasix.
Una paio di volte è capitato in una misurazione che la pressione fosse
80/60... (Misurazione più bassa) Altrimenti è intorno ai 100 /su 60.. 1o8/60 Oltre a senso di debolezza e affaticamento.. il cardiologo gli ha consigliato ora di assumere mezza compressa di Lasix la mattina, e il solito quarto di compressa blopress dopo pranzo... Mi chiedevo se la pillola per ipertensione si possa assumere dopo pranzo invece che al mattino... Volevo un consiglio in merito alla terapia, se può essere giusta... Abbiamo provato anche a sospendere per un paio di giorni il blopress... e lesciare solo Lasix.
(Consiglio del medico) Ma nel pomeriggio di oggi la pressione era a 150/70... poi all assunzione del blopress si è normalizzata... grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
A distanza non è facile dare consigli terapeutici a una paziente di cui non si conosce nulla, ma posso dirle che un quarto di compressa di Blopress (non ha specificato se da 8, 16 o 32 mg ma non ha molta importanza) ha una efficacia antiipertensiva veramente scarsa. Inoltre l'utilizzo cronico di Lasix come antiipertensivo, tanto più in una persona anziana, non ha molto senso.
Tutto questo per dirle che molto probabilmente sua madre ha bisogno di un nuovo controllo da parte del cardiologo di fiducia che potrà poi procedere ad una rivalutazione della terapia.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,intanto grazie per essersi interessato.Le pastiglie di blopress sono da 32mg..La terapia con il Lasix non è per via della pressione,ma ad inizio settembre da una visita cardiologica è emerso insufficienza valvolare moderata,con edemi declivi(leggermente)alle caviglie.
Terapia un quarto di blopress 32 mg
ore otto e metà compressa di Lasix ore 12...Dopo circa una settimana di terapia mia mamma si sentiva tanto fiacca al mattino,non aveva forza di fare nulla...La pressione era più o meno 100/60...Un paio di volte, sia in una misurazione pomeridiana, che mattutina , 80/60...Lei è un po' anemica ,ha l emoglobina a 10..per via di un altro problemino che speriamo di risolvere con l ematologo...Ho pensato ad un peggioramento dell' insufficienza cardiaca ,e da una visita di controllo fine (settembre) il dottore ha trovato un quadro migliorato ,le posto referto
Ecocardio:vsx lievemente ipotrofico normocontrattile
FE 55%
Sclerosi valvolare con lieve rigurgito aortico ,mitralico.Triscupidale moderato Paps35mg
Ha impostato una nuova terapia, per via di questa astenia.Mezza compressa di Lasix mattino ,un quarto di blopress 32 dopo pranzo..,.Diciamo che adesso al mattino si sente leggermente meglio rispetto a prima...Di norma le pillole antipertensive vengono assunte al mattino ,per questo chiedevo se assunte nel pomeriggio abbiano lo stesso effetto ,e mi faceva piacere sapere un altro parere .C è anche il discorso anemico però ,e non so se anche quello incide nel farla sentire tanto stanca al mattino...i...grazie ,aspetto un suo consiglio .La mia signorina ha 90 anni...
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Nessun problema per l'assunzione di Blopress nel pomeriggio. L'anemia ha certamente un ruolo importante tra le possibili cause di astenia, ancor più in una "signorina" dell'età di sua madre. Ove possibile, mi orienterei verso la ricerca delle cause di questo calo dell'emoglobina e soprattutto valuterei se è in progressione o meno.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
Abbiamo già indagato ,la sua anemia è causata da uno stillicidio dovuto ad un polipo...Il gastrenterologo che ho contattato ,inizialmente era favorevole ad una colonscopia,anzi mi ha rassicurata .In una seconda valutazione ha tirato su tanti problemi ,elencandomi tanti "contro "più che "pro.'..Arrivandomi a dire che questo esame è costoso e per le prospettive di vita bla bla bla...Guardi lasciamo perdere perché mi viene su il nervoso.Per prender tempo o per non assumersi questa responsabilità, mi ha mandato da un nefrologo per una terapia con eritropoietina....Il dottore in questione controllando la creatinina a 1.1 (fortunatamente)mi ha consigliato ematologo..non le dico cosa non ho fatto per trovarlo.Mi sento una pallina di ping pong,sbattuta da una parte all altra senza attualmente una soluzione.Domani ho appuntamento. Ora vedo se l ematologo in questione riesce a prescrivermi questa terapia ,e se è anche giusto farla sperando che nn ci siano controindicazioni.....
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Cara signora, sorvolo sulla rinuncia all'esecuzione di un esame per il suo costo vista l'aspettativa di vita della paziente (roba da codice penale) o del consiglio di utilizzare l'eritropoietina per curare l'anemia di una paziente sanguinante con normale funzionalità renale (no comment)...
Probabilmente, vista la sua fragilità, la mamma avrebbe bisogno di un ricovero ordinario in un buon reparto ospedaliero di medicina interna, dove si possa procedere ad un corretto inquadramento diagnostico e alla successiva rivalutazione terapeutica.
Tanti cordiali saluti ed auguri per sua madre, e se vuole ci tenga informati.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#6]
dopo
Utente
Concordo con lei per il gastroenterologo in questione ,dovrebbe essere radiato dalll albo.Ed è anche un primario. Detto questo mi crede che è anche difficile farla ricoverare?Mi creda...Dal medico di base,al cardiologo,al gastrenterologo...nessuno ha fatto niente..Aspettano che l emoglobina scenda ancora ,per trasfonderla....spero di trovare un medico di cuore ,e che per lui il suo lavoro sia missione ,e che ogni persona indipendentemente dalla età abbia il sacrosanto DIRITTO di essere curata!Grazie dottore ..saluti
[#7]
dopo
Utente
Ordine dei medici...rinnovo i saluti