Cura ipertensione

Salve ho sempre avuto la pressione nei limiti, ma da quando qualche mese fa mi é stata tolta la tiroide per ipertiroide con Basedow e gozzo multinodulare, la pressione ha cominciato ad essere un bel po' alta con valori che vanno da 150/160 la massima, e mai sotto i 95 la minima.

L ho tenuta sotto controllo qualche giorno, e due giorni fa sono andata dal mio medico con tutte le misurazioni.

Mi ha subito segnato il gaduar 20mg/5mg/12, 5mg (olmesartan, amlodipina, idroclorotiazide) 1 ogni mattina,
facendomene prendere subito una e consigliandomi dieta senza sale e tanta acqua, cose che io stavo già facendo di testa mia da quando avevo notato la pressione così alta.

Il medico mi aveva detto che il farmaco ci avrebbe messo un po' di giorni per fare effetto, invece appena tornata a casa avevo già la pressione 127/77, e nelle ore e in questi due giorni a seguire si é stabilizzata tra i 113/120 di massima e i 70/77 di minima.

Avrei delle domande:
1.
é normale che il farmaco ha avuto praticante un effetto immediato?

2.
Prima di questa pillola avevo i battiti cardiaci più bassi adesso noto tachicardia, che io non sento ma là leggo quando mi misuro la pressione, se prima a riposo avevo 65/70 battiti adesso sono sugli 80/85 e ovviamente anche in movimento sono più alti, é un effetto della cura?

3.
É normale visto che sono solo 3 giorni che la prendo avere testa con sensazione di leggerezza, tipo essere un po' ubriachi?

Come sentirsi un po' rimbambiti...e avere anche leggermente la vista offuscata non per tutto il giorno ma a momenti alterni?

4.
Questa pillola può interferire con il Calcitriolo da 0, 50, e con cacit1000 calcio carbonato che prendo solitamente la sera a cena?

5.
Va bene prenderla dopo colazione?
Io uso questa sequenza appena sveglia eutirox dopo mezz ora colazione e subito dopo pillola per la pressione.

6.
Sto facendo tutte le visite per un intervento bariatrico, come funzionerà poi con la cura della pressione?
Dovrà essere modificata o interrotta?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
In ordine:

1-si e' possibile, specialmente per le ultime due sostanze contenute nel farmaco
2-il modesto aumento della frequenza e' legato all'azione della amlodipina
3- si, all'inizio la normalizzazione dei valori pressori fa si che i suoi recetttori si abituino ai nuovi valori, si tranquillizzi
4-no
5-puo assumerlo in quel modo senza problemi
6-probabilmente dopo l'intervento e la riduzione del peso la terapia dovra' esserer rivista e modificata.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie della riposta Dottore, una curiosità la pressione che rilevo adesso cioè massima che va dai 100 ai 120, e minima dai 70 ai 77, va bene o é troppo bassa?
È lei nei limiti ovviamente di un consulto online condivide la scelta del mio dottore della terapia o avrebbe usato altro?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E' perfetta.
PROSEGUA COSI'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso