Placche aterosclerosi

Salve dottori,
Prima di tutto, vi chiedo un pò di pazienza se la domanda potrà sembrare stupida o strana, ma la pongo a causa della mia eccessiva ansia che mi sta rovinando vita e che sto cercando di placare con uno specialista.

Se una persona presenta placche alle arterie a causa di colesterolo alto, pressione alta e quant'altro, tali placche possono essere ridotte con dei medicinali o con operazioni chirurgiche?
Oppure chi presenta tali placche è destinato a rischiare di morire prima del dovuto senza aver alcuna soluzione per poterle eliminare?

Vi ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Non so di quali arterie lei parli....

La terapia chirurgica e' indicata quando le placche ostruiscono il vaso piu' del 75%
La terapia medica serve a rallentare od evitare che queste si accrescano o si fissurino

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
La ringrazio per la risposta.
Vorrei approfittarne per chiederLe un'informazione in merito alla media dei valori pressori da dover mantenere per poter evitare di incorrere in problemi.
Ho letto dappertutto che i valori medi di pressione da mantenere devono essere inferiori a 130/80 mm Hg.
Io monitoro molto spesso la pressione arteriosa e la sistolica si trova sempre in un range perfetto: 125-135 mmHg.
Invece, ciò che mi preoccupa è la diastolica: ci sono giornate intere in cui misuro la pressione durante le quali la diastolica va da 80 a 84 mmHg. Pertanto, non scende mai al di sotto degli 80 mmHg.
Ho chiesto a due cardiologi durante il tempo e mi è stato detto da entrambi che valori di diastolica che vanno da 80 a 84 mmHg sono considerati perfettamente da normotesi e che quindi devo stare tranquillissimo.
Però, in questo caso, sono molto confuso; se i valori medi di diastolica considerati normali per non incorrere in problematiche devono essere INFERIORI ad 80 mmHg, allora come è possibile che ben due cardiologi mi abbiano detto che valori diastolici che vanno costantemente da 80 ad 84 mmHg sono considerati perfettamente nelle norma?
Forse i valori che ho sempre saputo dover essere inferiori ad 80 mmHg sono indicativi?
Secondo Lei, pertanto, valori diastolici che costantemente vanno da 80 ad 84 mm Hg possono essere considerati da normotesi oppure richiedono una terapia farmacologica?
La ringrazio molto.
Cordiali saluti
[#3]
Utente
Salve Dott. Cecchini,
Potrebbe, gentilmente, rispondere al mio ultimo post in merito alla pressione arteriosa?
Ne approfitto per integrare anche che ci sono giornate intere in cui la mia diastolica è perfetta: va da 74 a 79 mmHg; altri giorni in cui, come spiegato nel mio precedente post, va da 80 ad 84 mmHg, con qualche sporadico valore pari a 88-90 mm Hg.
Ecco, Dottore, non riesco davvero a comprendere questo comportamento della diastolica.
Secondo Lei, può essere considerato un comportamento fisiologico e da normotesi se per giornate intere, dalla mattina alla sera, la mia diastolica è perfetta ed in atre giornate, invece, tende ad essere lievemente più alta?
Grazie
Saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Lei deve solo:
1- ridurre drasticamente il peso
2- eliminare il sale AGGIUNTO NEI CIBI

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Mi perdoni, Dottore, forse il mio profilo di medicitalia non è aggiornato per peso ed altezza, ma io non devo assolutamente ridurre drasticament e il mio peso. Al momento ho solo 2 chili in più rispetto al mio peso forma e credo proprio che 2 chili non influenzino i valori pressori.
Inoltre, non ho capito se i valori che le ho indicato risultano normali o meno.
Sono un pò confuso, ho letto tantissimi Suoi consulti in cui Lei scrive che se i valori diastolici osno sporadicament elevati e la maggior parte sono nella norma, allora non c'è nulla di cui preoccuparsi.
A me sta dicendo che devo calare di peso ed eliminare il sale perchè, evidentemente, i miei valori non sono normali.
Potrebbe essere più chiaro, per cortesia?
Ripeto la mia domanda: se per giornate intere la diastolica è perfettamente nella norma ed in altri giorni e solo lievemente più alta, il tutto può dipendere dall'ansia o da una questione fisiologica?
Grazie
[#6]
Utente
Per essere ancora più preciso, aggiungo che per 30 giorni ho misurato la pressione moltissime volte al giorno e la diastolica è risultata perfetta.
Negli ultimi 3 giorni, invece, risulta lievemente più alta rispetto ai 30 giorni in cui è sempre stata perfetta: nelle prime misurazioni la diastolica è pari a 88-90, dalla terza misurazione in poi scende leggermente e si stabilizza tra 80 ed 84.
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Non vedo motivi di preoccupazione.
Rilegga per cortesia la mia risposta n 4

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Dott. Cecchini, Lei rilegga la mia risposta numero 5, per favore.
Ho scritto che non ho bisogno di ridurre DRASTICAMENTE il mio peso, come Lei ha scritto. Ho soo due chili in più rispetto al mio peso forma, tutto qui.
Inoltre, ha continuato a non rispondere alla mia domanda.
Io non riesco a comprendere come mai ad alcuni utenti che presentano valori pressori del tutto uguali ai miei, Lei ha risposto che devono stare assolutamente tranquilli e che i valori pressori che hanno elencato sono normalissimi. A me, con gli stessi valori pressori di tali utenti, mi ha fatto preoccupare dicendo che devo perdere peso e non utilizzare sale.
Quindi, questi valori rientrano nella normalità o no?
La pregherei di essere più chiaro.
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Non vedo pwerche' debba essere stizzito.

Alla risposta n+7 le ho scritto che non vedo motivo di preoccupazione.
Ridutrre il sale e' opportuno per tutti noi... e' lei che e'preoccupato per le sue arterie ed i suoi valori di pressione diastolica.

Detto questo la saluto definitivamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso