Conseguenze post peri-miocardite acuta, posso svolgere attività fisica?

Salve a tutti, un anno fa ho raccontato la mia storia sul forum: https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/941123-malore-durante-partita-di-calcetto-in-seguito-a-vaccinazione-pfizer.html
Dall'anno scorso sotto consenso dei medici ho ripreso con l'attività fisica, in particolare palestra e calcio.

Settimana scorsa sono andato nuovamente a controllo dal cardiologo, dopo aver fatto i dovuti esami con il referto della RM che è il seguente:
- Gli atri: Normali dimensioni biatriali (atrio sinistro 9 cm2/m2, atrio destro 8 cm2/m2).

- Canale atrioventricolare.
Lieve insufficienza mitralica; non ulteriori rigurgiti significativi nè stenosi a carico degli apparati valvolari atrio-ventricolari.

- I ventricoli: -Ventricolo sinistro lievemente dilatato con conservati spessori parietali (8 mm a livello anterosettale basale dove la parete inferolaterale allo stesso livello misura 8mm).
Nella norma la cinesi segmentaria e frazione di eiezione tuttavia con perdita del movimento di twisting ventricolare.
La parete laterale sinistra specie a sede medioventricolare presenta aspetto corrugato possibile espressione di infiltrazione adiposa.
Ventricolo sinistro: VTD 211 ml (lndicizzato 108 ml/m?) VTS 96 ml Gittata sistolica 114 ml FE 55% Massa diastolica 122 g.
eiezione nella norma.
destro:
Ventricolo destro lievemente dilatato; cinesi e frazione d'eiezione nella norma.
VTD 251 ml (Indicizzato 128 ml/m) VTS 129 ml Gittata sistolica 118 ml FE 54 %.

-Caratterizzazione tissutale: Non alterazioni di segnale nelle segquenze T2 pesate compatibili con edema miocardico.
Le sequenze tardive post contrasto mostrano estesa stria di late gadolinium enhancement con distribuzione subepicardica (pattern non ischemico) sostanzialmente invariata rispetto al precedente controllo RM del 12.07.
22 coinvolgente i segmenti basali, medio ed apicali delle pareti inferiore, infero-laterale, antero-laterale ed infero-settale con tendenza al ring-like pattern.

-Gli efflussi: Non alterazioni a carico degli efflussi ventricolari.

- Le grandi arterie: Nella norma le dimensioni della radice aortica (31 mm) e dell'aorta ascendente.
Non versamento pericardico.
*normal value sec.
Eur Heart J Cardiovasc Imaging.
2019 Dec 1; 20 (12): 1321-1331.

CONCLUSIONI: 1) Ventricolo sinistro lievemente dilatato con conservata frazione d'eiezione.
2) Ventricolo destro lievemente dilatato con conservata frazione d'eiezione.
3) Sostanzialmente stabile rispetto al precedente controllo RM del 12.07.
22 I'ampio coinvolgimento di LGE ventricolare sinistro con distribuzione subepicardico a carico dei segmenti basali, medio ed apicali delle pareti inferiore, infero-laterale, antero-laterale ed infero-settale con tendenza al ring-like pattern.
Quadro RM compatibile in prima ipotesi con cardiomiopatia aritmogena left-dominant, necessaria correlazione con il dato genetico.

Perché quest'ultimo cardiologo mi ha vietato palestra e calcio?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Perche' desidera' l'amnalisi venetica per una eventuale cardiomiopatia ritmogrna del ventricolo destro, evidentemente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dott. Cecchini.
Comunque non mi ha prescritto nessun altro esame, perché non pensa sia una cardiomiopatia aritmogena, sia perché in famiglia nessuno ha mai sofferto di cuore, sia perché questi danni sono stati associati al vaccino e alla precedente peri-miocardite acuta.
La cosa che mi lascia perplesso è che un anno fa il primo cardiologo mi disse che lato cuore non ho problemi e potevo fare tranquillamente attività fisica, come ho fatto tranquillamente, e adesso questo nuovo cardiologo mi dice che sto bene, che non devo preoccuparmi di nulla, ma devo evitare attività fisiche intense, come il calcio.
Dai seguenti esami lei cosa ne pensa? Corro dei rischi nello svolgere attività fisiche intense oppure no? Come terapia sto ancora assumendo bisoprololo 1,25 ogni giorno.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Sinceramente datil referto mdella RM consiglierei un indagine genetica per escludere una cardiopaia aritmogena del ventricolo destro

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ok la ringrazio, una volta esclusa la cardiomiopatia aritmogena posso stare tranquillo o comunque resto limitato?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
se esclude quella non vedo motivo di limitazioni..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie ancora per la risposta.
L'ultimo quesito che voglio porle è quali esami dovrei fare per escludere cardiomiopatia aritmogena?
Premetto che in ospedale due anni fa ho fatto coronarografia ed è uscita negativa, studio elettrofisiologico anch'esso negativo.
Mese scorso ho effettuato anche holter 24h, perfettamente nella norma. Sempre mese scorso ho fatto ecocardiografia in cui l'ecografo mi ha refertato che non c'è nessuna anomalia e il mio cuore è perfettamente sano.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Se vuole esegua una rM con contrasto
Non e' la prima volta che glielo dico...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
La RM col contrasto l'ho appena effettuata, forse mi confonde con un altro paziente, mi scusi
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
ha ragione mi scusi mi ero confuso con un altro paziente.

Esegua il,test genetico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Dott. Cecchini buongiorno,
Ho prenotato la prossima visita e il test e dovrò aspettare 3 settimane, nel frattempo mi consiglia di fermare le mie attività sportive o posso continuare tranquillamente a fare sport? Nello specifico palestra e calcio.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Puo tranquillamente fare attività fisica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso