Malore durante partita di calcetto, in seguito a vaccinazione Pfizer

Salve cari dottori,
vi scrivo perchè ho bisogno di risposte che al momento non riesco a trovare.
Ho 29 anni, sono sempre stato un soggetto sano e sportivo, ansioso e gli unici problemi che ho sono legati al colon irritabile e al reflusso.
Un anno fa ho effettuato, nel mese di luglio, la seconda dose del vaccino anticovid Pfizer e da allora ho iniziato a riscontrare dei problemi di salute.
Avvertivo giramenti di testa, palpitazioni, stanchezza e affanno.
Giocando a calcio con gli amici, premetto che sono sempre stato un soggetto sportivo (ho giocato a calcio a buoni livelli, ho sempre praticato nuoto e calcio senza difficoltà), ho iniziato ad avvertire questi sintomi anche in campo, fermandomi in tempo ed andando per due volte al pronto soccorso autonomamente.
Al pronto soccorso fatti gli esami del caso, tutti negativi, mi mandano a casa etichettando il problema come uno stato di agitazione e ansia.
Fin quando un paio di settimane dopo durante una partita sempre ho un malore in campo, vado a terra.
Una persona sul campo mi effettua anche un massaggio cardiaco pensando fosse un infarto.
Dopo circa 5 minuti mi sveglio da solo in campo e quando viene l'ambulanza mi trasporta cosciente in ospedale.
Portato in terapia intensiva e tenuto lì monitorato per 3 giorni.
Ecografia, pulita.
Angiografia pulita.
Coronarie pulite.
Il cuore non ha danni, non sembra essere un infarto.
Mi vengono fatti ecografie ma escono tutte pulite, al che si pensa ad un'aritmia.
Mi viene effettuato studio elettro fiosologico ed anch'esso esce pulito.
Dopo 12 giorni di ospedale mi viene fatta una rm con mezzo di contrasto e lì ci si accorge che ho una perimiocardite acuta con versamento edematoso e inizia la cura con brufen 3 volte al giorno e colchicina 1 volta al giorno.
Il brufen lo assumo per 1 mese e la colchicina per i successivi 6 mesi.
Regolarmente ho effettuato holter ed eco.
Le eco escono pulite e l'holter evidenzia soltanto numerose extrasistole.
Il cardiologo associa questa perimiocardite al vaccino.
Ma in tutto questo nessun medico mi ha saputo dire la causa del mio malore.
A distanza di quasi un anno ho rieffettuato una rm con contrasto di controllo e questi sono i risultati:
Sezioni sinistre
Atrio sinistro: Moderatamente dilatato (area= 34 cm).
Normali ritorni venosi polmonari.

Vavola mitrale: Insuficienza valvolare di grado lieve (1+) -
Ventricolo sinistro: Dimensioni cavitarie normali; assenza di aree di ipertrofia parietale: sfumata ipocinesia (associata a lieve riduzione degli spessori parietali ed irregolarità del profilo epicardico) coinvolgente
un'ampia regione medio-ventricolare in sede infero-laterale/antero-laterale; funzione sistolica globale nei
limiti della norma.

Sezione destra tutto nella norma.

Il cardiologo mi disse che potevo iniziare a fare attività fisica gradualmente, ma posso stare tranquillo?
Dopo questo che mi è successo alle volte avviso ancora extrasistoli ogni tanto e vado nel panico per ogni cosa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
mi mandi se vuole tutto la,documentazione alla mia mail (cartella clinica completa)

mail cecchinicuore@gmail

tenga conto che se avesse avuto un arresto cardiaco non sarebbe sopravvissuto senza essere defibrillato e non c perto con il solo massaggio cardiaco, fondamentale , ma in attesa dello shock elettrico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore le ho inviato la cartella clinica via email.