Pressione arteriosa

Buongiorno gentilissimi dottori,
Avrei bisogno di chiedere delle delucidazioni in merito alla pressione arteriosa.

Premetto di essere una persona estremamente ansiosa ed ipocondriaca.
Sto curando tali disturbi, da poco tempo, con un prefessionista.

Misuro molto spesso, direi eccessivamente, la pressione arteriosa a causa di una fobia nei confronti dell'ipertensione nata senza motivo.

La maggior parte delle misurazioni delle centinaia effettuate negli ultimi due anni presentano una media nella norma.

Però, mi sono accorto che a volte quando misuro la pressione in condizioni di forte stress lavorativo, ansia, angoscia, la diastolica presenta un andamento un pò altalenante; mentre la sistolica è sempre perfetta.

Vi scrivo una serie di valori diastolici riscontrati oggi, a metà mattinata, nel pieno di una situazione molto stressante e ansiogena per me:

1) 85
2) 88
3) 84
4) 87
5) 84
6) 83
7) 82
8) 83
9) 84
10) 84
11) 84
12) 82

Considerando i valori di diastolica sopra riportati, misurati in una condizione di forte stress ed ansia, possono ritenersi normali?

Come scritto prima, quando mi sento tranquillo, la mia pressione rientra perfettamente nella norma.

Ringraziandovi anticipatamente per una vostra cortese risposta, vi auguro una buona giornata.

Mille grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"...Sto curando tali disturbi, da poco tempo, con un prefessionista...."

MI pare che le sue turbe ossessive non siano assolutamente sotto controllo.
lei ha dei valori normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso