Tachicardia ventricolare non sostenuta (5 battiti)

Buongiorno gentili Medici,
ieri ho eseguito un ECG con un dispositivo portatile (Kardiamobile) collegato all'applicazione che permette di sottoporre il tracciato alla visione dei cardiologi ed il responso del medico è stato di tachicardia ventricolare (5 battiti).

Preciso che sono un soggetto ansioso, sportivo, non ho cardiopatie diagnosticate.
Un anno fa per delle tachicardie ho eseguito test da sforzo (normale e negativo, 1 extra ventricolare in fase di recupero), un ecocardio (normale) ed un Holter che ha dato questo esito:

"46 extrasistoli sopraventricolari, talora condotte con aberranza, 2 runs di tachicardia parossistica sopraventricolare, max 9 batiti, FC max: 144 bpm.
"

Per il resto non ho sintomi, faccio sport regolarmente e ho eseguito quel ECG casalingo per pura curiosità in un momento in cui mi sembrava di avvertire delle extrasistole, se non l'avessi fatto non mi sarei mai accorto di avere una tachicardia ventricolare...

Alla luce di tutto questo chiedo un Vostro parere sul da farsi e se possibile una rassicurazione per tranquillizzarmi dato che tutto questo mi ha messo molta ansia.

Sto rischiando la vita oppure nonostante l'episodio registrato il mio cuore potrebbe essere sano? Il fatto che si tratti di 5 battiti puo' essere considerato rassicurante?

Allego un link con l'immagine dei tracciati che ho inviato via mail anche al gentilissimo Dott. Cecchini:

https: //ibb. co/hy4vP5y

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il link e' illeggibile

'Puo' inviarlo alla mia mail purche' compreso di nome , cognome, timbre della struttura dove e' stato esegulita, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini,
purtroppo il sito non permette di inserire il link tutto attaccato ma se si toglie i due spazi vuoti dovrebbe risultare accessibile.
Nel frattempo, siccome su queste cose non si scherza, mi sono recato immediatamente presso il Centro cardiologico della mia città dove sono stato ricoverato e sottoposto ad una serie di esami (telemetria per oltre 24 ore, ecocardio e test da sforzo). Gli esami sono risultati tutti perfetti, ecocardio nella norma, la telemetria non ha rilevato aritmie e lo stesso vale per il test da sforzo.
Alla luce di questo mi hanno detto che posso considerare il mio cuore sano e sono stato dimesso con diagnosi di " TVNS in paziente con cuore sano".
Il medico ha detto inoltre che solo se volevo potevo eseguire una RM con contrasto (senza fretta) ma che sicuramente non avrebbe mostrato nulla e secondo loro non è necessaria.
Ci terrei gentilmente ad avere un Suo parere.
Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il tracciato mostra in effetti una TVNS, consiglierei una RM con contrasto.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, eseguirò una RM con contrasto come consigliato.
Il fatto che tutti gli esami sono negativi è comunque rassicurante secondo Lei ? Mi è stato detto alla dimissione che potevo considerare il cuore strutturalmente sano e fare tranquillamente sport. Lei concorda ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma lei legge le mie risposte?
Legga il mio post n* 3...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ma certo che le leggo Dottore, ci mancherebbe.
Dato che ci sono dei tempi tecnici per la RM volevo solo sapere se, data la negatività degli esami effettuati, nel frattempo posso condurre una vita normale (una passeggiata, un giro in bici) ?
Grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Vita assolutamente normale ma esegua RM

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dottore a breve eseguirò RM come da Lei consigliato, le volevo chiedere una cosa. Siccome quando faccio gli esami medici tendo ad essere un po' agitato e mi ritrovo con un battito sui 100 bpm, volevo sapere se questo può in qualche modo pregiudicare l'esito dell'esame.
Grazie.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si quando fara la RM occorrera' che lei quel giorno assuma beta bloccanti, come le sara' consigliato dai Colleghi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini, in realtà non mi è stato detto nulla a riguardo dai Colleghi, posso farmi prescrivere i beta bloccanti dal medico curante ? Lei consiglia di assumerli solamente il giorno della RM ? Quale sarebbe il farmaco piu' indicato a Suo avviso ?

Grazie.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Telefoni al centro dove eseguira' l'esame per avere dettagli sul beta blòoccante
Questo farmaco viene somministrato il giorno dell'esame in modo da rallentare la frerquenza cardiaca ed ottenere immegini piu' dettagliate

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho telefonato al centro dove eseguirò l'esame come mi ha consigliato e mi hanno detto di non preoccuparmi e che sarà il radiologo a valutare il battito sul momento ed eventualmente inietterà un farmaco in vena.
Secondo Lei questa è la procedura migliore o sarebbe meglio che chiedessi al Curante di prescrivermi un farmaco specifico da assumere prima ?
Grazie ancora per la Sua disponibilità.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non concordo assolutamente.
Il beta bloccante si assume per bocca almeno il giorno prima
evidentemente hanno protocolli diversi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Grazie,
allora ne parlerò con il Curante per farmi prescrivere il betabloccante da assumere prima della RM. Le posso chiedere, visto che durante gli esami medici la mia tachicardia è dovuta all'ansia, quale sarebbe secondo Lei la molecola piu' indicata in questi casi ?

Grazie ancora Dottor Cecchini.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nadololo, atenololo, propanololo, metoprololo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini,
il Curante mi ha prescritto Nebivololo 5 mg : da prendere mezza compressa il giorno prima dell'esame e mezza compressa il giorno stesso. Questo dosaggio andrà bene per garantire un esame senza tachicardia da ansia ? Avendo a riposo una frequenza ottimale (attorno a 60) ed una pressione di 110/75 questo farmaco assunto per 2 giorni potrebbe crearmi problemi ?
Il Curante in alternativa suggerisce una benzodiazepina per evitare problemi pressori e/o bradicardia.. Il betabloccante è l'opzione migliore secondo Lei ?

Grazie.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assuma con tranquillità il beta bloccante e qualche goccia di benzodiazepine un paio d ore prima dell esame

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
per quanto riguarda la preparazione alla RM Lei ritiene che mezza compressa (2.5 mg) di nebivololo il giorno prima dell'esame e un'altra mezza il giorno stesso sia una dose adeguata ?
Grazie.
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vedo perche'impiegare proprio il nebivololo, ma se mai a 5 mg al giorno dal giorno prima dell'esame

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Dottore ha perplessità sul nebivololo perchè potrebbe non essere efficace o potrebbe causarmi problemi ? A questo punto chiedo al Curante di cambiare il principio attivo o tengo questo ?

Grazie.
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Io non ho perplessità per il nebivololo ...dico solo che visto che lei è molto ansioso occorrerebbe un beta bloccante più energico sulla frequenza come il metoprololo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Ok, allora ne parlerò con il Curante per farmi sostituire il principio attivo con quello ottimale. Per il METOPROLOLO secondo Lei 100 mg al giorno (dal giorno prima dell'esame) saranno sufficienti per garantire un RM ottimale in caso di ansia ?
Grazie.
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Penso proprio di sì

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Dottor Cecchini, il medico Curante mi ha prescritto metoprololo, come da Lei suggerito. Nè prenderò una dose il giorno prima della RM ed un'altra il giorno stesso dell'esame, 2 ore prima.
Le volevo chiedere se secondo Lei due dosi da 100 mg non saranno troppe non avendo mai preso prima betabloccanti ? Il Curante suggeriva di prendere mezza pastiglia, Lei mi consiglia di prenderne 50 mg o 100 mg al giorno per evitare effetti collaterali (bradicardia, cali di pressione) ?
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E basta !
E' il 25 esimo post che ci scambiamo.
Si affidi al centro che le eseguira' la REM per avere i loro protocolli...

Sono li' per quello

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Infatti è proprio quello che ho fatto e mi hanno detto che non è previsto nessun protocollo, mi hanno detto di non prendere nulla e di non preoccuparmi per niente.
La STESSa cosa mi ha detto il medico curante : "in tutta la mia carriera non ho mai sentito che prima di una RM si debba prendere betabloccanti".
Come vede c'è un motivo se mi sono affidato a Lei.
Grazie per la Sua pazienza e disponibilità !
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se sono anlafabeti della Cardiologia non e' colpa mia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28]
dopo
Utente
Sicuramente, ed è proprio per questo che ci si affida a chi analfabeta non è.... Non si arrabbi se un utente un po' spaesato (avendo ricevuto diverse informazioni contrastanti) e anche un po' ansioso cerca semplicemente di fare la cosa migliore.
Le chiedevo solo gentilmente se mi poteva tranquillizzare che 100 mg di metoprololo li potevo assumere per 2 giorni di seguito tranquillamente senza temere effetti collaterali.
Grazie ancora.
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Al post 22 le avevo già risposto di sì

Il mio consulto finisce qui e non le rispondero più oltre

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#30]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini,
innanzitutto la ringrazio per le Sue indicazioni riguardo al betabloccante che mi hanno permesso di effettuare la RM con la massima qualità diagnostica...

Detto questo la aggiorno con il referto :

RM cuore con MdC

Indicazione : studio tachicardia ventricolare

Sequenze : BB-STIR, b-TFE T2/T1, IR-TFE T1, Molli, Q-flow-PC
MdC : Gadobutrolo, 11 ml

Rilievi morfo-strutturali
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali con normale intensità del segnale miocardico basale e dopo contrasto.
Ventricolo dentro di normali dimensioni e spessori parietali con normale intensità del segnale miocardico basale e dopo contrasto.
Cavità atriali di normali dimensioni.

Rilievi funzionali
Ventricolo sinistro normocinetico con funzione sistolica normale
Ventricolo destro normocinetico con funzione sistolica normale

Conclusioni
Rilievi RM morfo-strutturali e funzionali nei limiti di normalità.

Anche alla luce degli esami effettuati in precedenza (ECG, telemetria, ecocardio, test da sforzo) tutti normali posso considerare il mio cuore sano ? Che significato ha secondo Lei quell'episodio isolato e asintomatico di TVNS (5 battiti) che avevo registrato ? Ritiene necessari ulteriori esami ?

Grazie.
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
HA fatto piu' esami di un astronauta della NASA; tutti negativi.
Pertanto di tranquillizzi e non ci pensi piu'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#32]
dopo
Utente
Grazie ancora e saluti !