Bradiaritmia e pacemaker

Buonasera.

Faccio seguito a un mio vecchio consulto.

Tre anni e mezzo fa mi fu riscontrato da un holter una pausa cardiaca notturna di 5 secondi.

Fui ricoverato per accertamenti all’Ospedale di Caserta dove mi fecero lo studio elettrofisiologico e non riscontrarono alcun problema.
Mi impiantarono però il loop recorder per monitorare nel tempo, dimettendomi con la diagnosi di Bradiaritmia (disfunzione del nodo del seno).

Ho eseguito anche polisonnografia per eventuali apnee notturne: ne sono uscite ma di grado lieve.

Da allora la media delle pause cardiache è stata una pausa ogni circa dieci notti, tutte tra i 4 e i 6 secondi, tutte esclusivamente notturne.

Mai avuto sintomi di alcun tipo.

Venerdì ho fatto il controllo di routine all’Ospedale Monaldi di Napoli e hanno trovato stavolta una pausa di 8 secondi.

Adesso hanno deciso di impiantarmi il pacemaker.

Vorrei avere un ulteriore parere considerate queste cose:
Non ho mai avuto sintomi;
Le pause sono tutte notturne;
Sono arresti sinusali e non blocchi.

So che ormai sembra improbabile ma darei qualsiasi cosa per evitare l’impianto!
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Un apausa di 8 secondi necessita di un impianto di PM.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
lunedì mi hanno impiantato pacemaker. Sono rimasto immobilizzato per 24 ore circa, poi ieri, previo ecocardiogramma, mi hanno dimesso.
Da ieri sera quando respiro forte mi fa malissimo all’altezza dello sterno e dietro le spalle. Mi fa male proprio quando batte il cuore!
Immaginando qualcosa di grave ho fatto radiografia torace e sono tornato in ospedale.
Il primario ha detto che le lastre sono pulitissime, mi ha rifatto anche l’ecocardiogramma ed è tutto ok.
A me fa sempre male, vorrei anche un suo parere. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Cosa vuole che le dica ...non posso visitarla ,vedere le sue Rx .
controlli di nin avere febbre e che la,tasca di alloggiamento del PM non sia gonfia e dolente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
No Dottore,
non ho febbre e la zona dell’impianto non mi fa male nè sembra essere gonfia.
Mi fa male tutta la cassa toracica e quando respiro mi fa male davanti e dietro la schiena.
Chiedo solo, se la RX è pulita (penso o spero che al Monaldi le sappiano leggere) cosa può provocarmi questo dolore??
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Pare un dolore muscolare legsto al fatto che è stata creata chirurgicamente una " tasca " tra grande e piccolo pettorale .
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
la aggiorno.
Il dolore toracico è diminuito considerevolmente, lo avverto solo facendo piegamenti in avanti.
La ferita è immodificata, pulita, però adesso ho 37 di febbre.
Potrebbe essere una normale reazione postoperatoria oppure devo preoccuparmi per un’infezione e andare in ospedale?
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non sono temperature da infezione , si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso