Pacemaker e misurazione pressione, segno di battito irregolare

Buongiorno, a mio padre (88 anni) è stato messo un pacemaker da un paio di mesi.
Misurando la pressione a casa ci siamo accorti che sull'apparecchio, di tanto in tanto, compare ancora il simbolo del battito irregolare (due cuoricini).
Come mai succede?
Col pacemaker non dovrebbe esserci un battito regolare?
Grazie per l'aiuto.
Buonagiornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No..il PM regola il minimo di frequenza. Se suo padre avesse di base una fibrillazione striale ad una frequenza maggiore di cio che ep' stato programmato al PM ovviamene l'apparecchiato segnerebbe un ritmo irregolare, cosi come lo farebbe se ogni tanto intervenisse il PM
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, quindi niente di cui preoccuparsi, giusto?

Buona giornata e buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi pare proprio di no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso