Fibrillazione atriale con battiti bassi e fastidiose extrasistoli

Buonasera Dottori, sono un ragazzo di 24 anni che da diverso tempo accusa extrasistoli fastidiose in diverse condizioni, a riposo, mentre mi alleno.
Effettuando eco color Doppler non sono risultati problemi e la struttura cardiaca era perfetta.

Avendo l’ultimo modello di Apple Watch, quest’ultimo (secondo pareri medici abbastanza affidabile) mi segnala diversi episodi di fibrillazione atriale, (non è un caso sporadico ma spesso mi vengono segnalati dall’orologio), questo a riposo quando ho i battiti cardiaci piuttosto bassi, a riposo oscillo sempre tra i 45 e i 59, ció è normale secondo voi?

Inoltre la fibrillazione collegata alle extrasistoli può essere pericolosa?
Purtroppo la paura sta avendo il sopravvento, se possibile potrei mandarVi alcuni dei tracciati dove risultano eventi di fibrillazione per avere un vostro parere se la rilevazione sia esatta?

E infine vi chiedo se la fibrillazione atriale con battiti bassi a riposo sia pericolosa.

Grazie, Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quegli aggeggini in sono affidabili.
Programmi un Holter e poi se vuole ce ne faccia sapere l esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Procederò a programmare l’holter, successivamente lei sarebbe disponibile se glieli inviassi a un controllo sugli ecg che rilevavano la fibrillazione? La ringrazio ancora, buona giornata e buon lavoro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se vuole può inviarlo alla mia mail , purché completo dei dati anagrafici e del luogo e sede della esecuzione altrimenti per motivi legali NON potrò refertsrlo

lo,può inviare alla mia mail facendo riferimento al suo post.

cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini, ho programmato ed eseguito l’holter 24 ore che non ha rilevato episodi di F.A. Ma una marcata aritmia fisiologica respiratoria e 4 battiti, 3 sopra ventricolari e 1 ventricolare. A questo punto le chiedo avendole inviato via mail i tracciati ecg del mio orologio Apple Watch e avendomi lei risposto che quando rilevava fibrillazione atriale io effettivamente la avevo f.a. Bradicardia (a bassi battiti) potrebbe questa essere stata confusa con questa aritmia fisiologica respiratoria ? E soprattutto se lei alla mia mail dei tracciati dell’orologio ha visto fibrillazione ma l’holter 24 ore no (dovrebbe essere più attendibile dell’orologio esatto?) a questo punto potrebbe essere essa stata confusa con quell’aritmia respiratoria dall’orologio?
(Le preciso che nei tracciati dell’orologio che le ho inviato via mail lei ha confermato f.a. Tuttavia evidenzio che si tratta di un orologio smartwatch e non del l’holter che invece non l’ha rilevata)

Mi scuso per le ripetizioni ma immagino che con la mole di lavoro che ha non si ricordi certo a quali mail possa aver risposto.

La ringrazio e rimango in attesa di un riscontro Dottore.
Buon lavoro e buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Le allego le conclusioni del l’holter 24 ore.
Conclusioni:
Ritmo di base sinusale costante.
Elevati valori di frequenza cardiaca media.
Tratti di marcata aritmia sinusale fisiologica respiratoria. Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Assenza di pause superiori a 2,5 secondi.
Rarissima extrasistolia sopraventricolare isolata.
Singolo battito ectopico ventricolare in fusione.
QTc medio normale.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se avesse presentato una f.a. durante l Holter ovviamente il cardiologo l,avrebbe diagnosticata.
Per cio che riguarda i tracciati del suo orologino se le ho detto che mostravano una f.a. significa che in quel momento aveva episodi di f.a.parossistici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per le informazioni, sarebbe stato utile se l’holter la avesse rilevata, speravo l’orologio potesse sbagliare..
Buon Lavoro