Extrasistole e ansia

Gentilissimi Dottori,
sono un ragazzo di 26 anni che soffre di ansia e di attacchi di panico (sono seguito da uno specialista da diversi anni).

Successivamente a un episodio che mi ha causato grande stress (intervento di mio padre al cuore) sto manifestando extrasistole (il famoso battito mancato) e questo mi crea molta ansia entrando in un circolo vizioso (tachicardia, aumento della pressione).

Un episodio però che mi ha tranquillizzato è che sotto sforzo non ho accusato nessun tipo di problema (ho trasportato un grande peso per 300 mt di strada, ho avuto battito accelerato com'è normale che sia ma nessun altro tipo di problema.
)
il mancato battito però, che arriva, mi crea profonda paura: più di tutte quella di avere un infarto.

è possibile avere un infarto a questa età?
nel mio storico di controlli non ho mai avuto nulla ma risalgono a più di due anni fa.

Ho prenotato comunque una visita cardiologica con ecg per, spero, stare più tranquillo...
in attesa di vostri riscontri
ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono banali che tutti noi abbiamo ma vissute da lei con terrore ingiustificato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso