Sintomi ipocondriaci
Salve ho 14 anni.
Sono ipocondriaco.
Da due settimane mi sono venuti dei tremori; pensavo fosse Parkinson's poi sono spariti.
Adesso sono molto stanco, mi gira la testa, ho mal di testa e ho tanta nausea.
Io penso di avere un tumore al cervello, ma in tutte e due i casi sia i genitori che il pediatra mi hanno smentito.
Tra pochi giorni vado da uno psicologo e inizio la psicoterapia.
Ma oltre a dormire male e a svegliarmi durante la notte con le ansie, mi sto isolando dal mondo, dagli amici e dalla scuola.
Perciò vorrei sapere come aiutare me stesso a tranquillizzarmi e se mi potete confermare che questi sintomi non sono correlati ai sintomi di quella patologia terribile.
Mi considero ridicolo però sono convinto di averla.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ciao,
come hai letto nelle Linee Guida prima di accedere qui,
questo servizio è riservato alle persone maggiorenni.
Per questo motivo non entrerò nelle tematiche che ci presenti. Ma neppure ti fornirò rassicurazioni; un po' alla volta capirai che esse non servono, all'opposto nutrono il disturbo.
Iniziare una psicoterapia è la cosa migliore che puoi fare.
Troverai una persona (un* professionista) che ti ascolta senza pregiudizi, senza giudicarti. E allo stesso tempo possiede le competenze per aiutarti a cambiare quei certi punti di vista che ti hanno portato in questa situazione.
Tieni presente però che nessun* specialista può fare nulla se non ha la collaborazione (la massima possibile in quel momento) da parte del paziente.
Ciao.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.