Ansia e somatizzazione
Buongiorno Dottori,
vorrei un piccolo parere sulle varie terapie.
Sono stata una bambina e ragazza sempre ansiosa, poi 2 anni fa, dopo la perdita di mia nonna materna la goccia ha fatto traboccare il vaso e ho iniziato con gli attacchi di panico.
Dopo 3 mesi vissuti malissimo e un paio di accessi al pronto soccorso, ho deciso di mia volontà di cercare un supporto psicologico.
Da due anni segue un percorso di psicoterapia ad orientamento psicodinamico.
Che oltre alla perdita di mia nonna, mi ha fatto scoprire rabbia repressa, colpevolizzazione del se, rimurginazione.
Devo dire che ciò mi ha aiutato molto e dopo 3, 4 avevo ripreso alcune mie attività, come portare la macchia, uscire.
Da circa 10 giorni ho ripreso anche lo sport, lo avevo ripreso già l'anno scorso, ma poi ho avuto il covid e ho rimesso tutto in stanbye.
Ieri, durante l'inizio della lezione, premetto che faccio Pilates, ho iniziato ad avere fitte al petto, nausea, sudorazione.
Un po' di preoccupazione mi è presa, però ciò che mi sorto nei pensieri è stato il dubbio se veramente la terapia psicodinamica sia così efficace per la somatizzazione ecc?
Senza dubbio presumo si sia rifatta viva, poiché ho ripreso attività quotidiane che non facevo da due anni e dovrò riabituarmi.
A giorni, tornerò anche dalla mia psicoterapeuta e ne parlerò anche con lei.
Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Elisa Paravati Psicoterapeuta, Psicologo
Buongiorno, decidere se un modello di terapia va bene o meno per una problematica, si riduce in realtà ad una domanda. Come si sente con il suo terapista? E, da quello che ho letto, mi pare che abbiate fatto, finora, un buon percorso. Io credo che la cosa migliore sia parlarne con il suo terapista.
Detto ciò la mia formazione mi porta a riflettere su di una cosa. I sintomi che lei riferisce sembrerebbero essere l'espressione di un disequilibrio del suo Sistema Nervoso Autonomo. Ovvero quel sistema che regola il cuore, la respirazione, la peristalsi intestinale, lo stato ansiogeno, ecc. Potrebbe valutare con il suo terapeuta magari una valutazione dei segni vegetativi, cioè capire se l'attività del suo Sistema è equilibrata o c'è qualcosa che non va.
Spero di esserle stata utile, le invio cordiali saluti
Dr. Elisa Paravati
[#2]
Utente
Buonasera Dottoressa,
la ringrazio per la risposta.
Oggi, ho fatto la seduta con la mia psicoterapeuta e parlando di questo, sicuramente il fattore centrale è il dover riprendere delle attività che non svolgevo da 2 anni. Accentuato poi dal fatto che il corso si svolge dalle 19 alle 20 di sera e nonostante il tratto sia breve, per tornare a casa, mi porta più timore. Forse, anche il cambio stagione, il buio ormai a quell'ora, mi creano più timori.
Nei mesi precedenti riguardo anche la mia salute fisica ho svolto vari esami, analisi, visita cardiologica con ecg e eco doppler, ecografia addome completo, ma è tutto nella norma.
Non so se può centrale il fattore ormonale, visto che soffro di Ovaio Policistico e assumo la pillola anticoncezionale. Nella prossima seduta, esporró questo fatto alla mia terapeuta.
La ringrazio