Suono simile ad un rantolo durante espirazione

Salve dottori, ho 21 anni, chiedo un consulto per un suono simile ad un rantolo che sento al centro del petto (circa 10-12 centimetri sotto la faringe) appena espiro moderatamente forte, a bocca aperta, un po' come quando si cerca di far salire i muchi, forzando i bronchi (credo).

Ho un'asma bronchiale che trattavo con seretide e singulair (interrotta per 5 o 6 anni per mia stupidità) e adesso sono in terapia con Symbicort 80
Fumavo quasi un pacchetto al giorno ed ho smesso ad Aprile
Ammetto di star prendendo un po' il vizio di farlo perché a volte mi sento come se mancasse l'aria, una sorta di dispnea improvvisa
Sono una persona abbastanza ansiosa e nervosa ed ho alcuni sintomi depressivi da quasi un anno
Tutto ciò è scaturito dopo dei problemi gastrici a febbraio, abbastanza gravi, a marzo ho contratto il covid in forma moderata (febbre fino a 39), raffreddore ma nessun sintomo delle basse vie respiratorie, ma appena negativizzato ho cominciato ad avvertire questi fastidi.

In quel momento fumavo ancora, quasi un pacchetto al giorno, ad aprile ho smesso, corretto marginalmente l'alimentazione ed ho cominciato a stare più possibile all'aria aperta, nel bosco.

Le cose però non miglioravano, spesso tosse, raffreddore (erano almeno 5 anni che stavo "bene") debolezza e dispnea ad intermittenza.

Ho fatto esami ematochimici di base, più quelli per i fastidi gastrici dal quale è risultata solo la vitamina D molto bassa e una lieve forma di anemia sideropenica.

Dopo qualche I sintomi respiratori non miglioravano ed ho eseguito una visita pneumologica SENZA spirometria, una radiografia a 2 proiezioni dov'è risultato tutto apposto.

Ho eseguito elettrocardiogramma ed ecocardiogramma e ancora nulla di che, solo un blocco incompleto della branca destra che a detta del cardiologo è una malformazione congenita benigna
Non ho eseguito una gastroscopia ma il medico è convinto che si tratti di reflusso gastro-laringo-faringeo
Ma la mia preoccupazione è questa specie di rantolo che sento in espirazione, non è migliorato con Fluimucil 600, né con l'aerosol, né con antistaminici, broncodilatatori e cortisone.

Quando forzo questo rumore sento un bruciore in petto, a volte mi sento di svenire, a volte mi prende anche il dolore all'ipocondrio, altre volte ho la sensazione di morire per la mancanza d'aria... tuttavia tengo sempre sotto controllo la saturazione, in media ho sempre 97 (95-98 min.

E max.
)
Da 3 mesi lavoro, come barista, quindi tutto sommato credo di fare una vita lievemente attiva
Cosa mi consigliate di fare?

Una Tac?

Un'altra radiografia?

Attività fisica?

Un esame spirometrico?

Uno psicologo?

Effettivamente mi direte questo sta facendo tutto da solo, però vorrei essere indirizzato siccome questa cosa, più il reflusso non contribuiscono a tenere sotto controllo l'ansia e gli attacchi di panico che di tanto in tanto arrivano nelle mie giornate
Vi ringrazio in anticipo
Cordialmente
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Certamente mi rivolgerei a un medico per prima cosa. Se poi sia necessario anche l'intervento di uno psicologo, ti potrà essere consigliato in quella sede. Da qui non sarebbe opportuno.

Anzi, stavo per girare la tua domanda direttamente in pneumologia.

Posso ancora farlo, se vuoi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, si, glie ne sarei molto grato, è molto gentile