Senso di sbandamento

Ciao vi voglio spiegare il mio problema che ho da un’ anno e che non trovo soluzione, cioè il senso di sbandamento mentre cammino ho fatto molte visite ed esami fortunatamente negativi, mi dicono che ansia ma io non ci credo che è sia ansia possibile che l’ ansia porti questi sintomi sono una persona molto ipocondriaco e mi fisso di avere qualcosa
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> sono una persona molto ipocondriaco e mi fisso di avere qualcosa

Se non è ansia questa, che cos'è?

Quando si ha paura delle malattie e di poterne morire, è molto frequente che tale paura faccia venire sintomi fisici fra i più disparati.

Perciò se nelle visite che hai fatto ti hanno detto che si tratta di ansia, non vedo motivo per dubitarne. E quindi dovresti contattare uno specialista direttamente.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Peró la domanda che faccio spesso ai medici, è mai possibile che questa mia forma di ansia dia questi sintomi cioè il senso di sbandamento?Dottore vorrei farvi un’ altra domanda perché io se mi sono curato per 5 o 6 mesi con eutimil questo sintomo non si è placato? Mi viene da pensare allora che non è ansia ma qualche altra cosa
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Perdonami per la risposta in ritardo, a causa di un problema tecnico non ho visto che avevi replicato.

"Mi viene da pensare da" è quasi certamente un pensiero ansioso, cioè causato dalla paura di avere qualche altra malattia.

Quindi sarebbe sempre ansia.

Quindi dovresti contattare uno specialista che ti curi l'ansia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Dottore la cosa che mi chiedo più volte è ma l’ansia può portare come sintomo sbandamenti?Ho fatto una marea di esami e visite per fortuna tutte negative,perché io sono un’ anno che vado avanti così con questi sbandamenti mentre cammino.
Può veramente l’ ansia portare questa sintomatologia?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ti ho già risposto.

Il tuo problema è che ti chiedi "se può veramente l’ansia portare questa sintomatologia".

Cioè questa è già ansia.

Quindi è questa che devi farti curare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
Quello che le voglio chiedere dottore,ha avuto pazienti lei che si lamentavano di sbandamenti causati da una somatizzazione ansiosa?
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#8]
dopo
Utente
Un’ altra domanda che le voglio fare,se i farmaci fino ad ora non sono stati efficaci a livello di sbandamenti le parlo,sarebbe opportuna la psicoterapia?Il farmaco aiuta ad una somatizzazione ansiosa o la cosa che aiuta di più è la psicoterapia?
In quanto tempo si esce da questa cosa?
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La psicoterapia può aiutare, ma se e quanto lo si può capire solo dopo aver fatto almeno uno o due colloqui iniziali.

Farmaci e psicoterapia possono aiutare in combinazione, ma va valutato caso per caso. A volte basta l'una, a volte l'altra, a volte ci vogliono entrambe.

Non è prevedibile esattamente quanto tempo ci voglia per superare un disturbo d'ansia. Che deve essere diagnosticato come tale, ovviamente. Dal punto di vista di una psicoterapia attiva e prescrittiva come la strategica, cioè dove si ricevono indicazioni chiare su cosa fare, dipende in gran parte da quanto la persona riesce a mettere in atto le istruzioni ricevute. Se va nella home page del mio sito trova comunque delle statistiche di riferimento, mie personali, cioè sui casi che seguo io. La media va dalle 5 alle 10 sedute.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#10]
dopo
Utente
Capisco e quei pazienti,in quei pazienti che avevano lamentavano anche come sintomo gli sbandamenti,sono riusciti a debellarlo?
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, in gran parte. Ma non tutti.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#12]
dopo
Utente
Quindi se non si riesce a debellarlo,allora fa pensare che è una cosa organica giusto?
[#13]
dopo
Utente
Capisco e quei pazienti,in quei pazienti che avevano lamentavano anche come sintomo gli sbandamenti,sono riusciti a debellarlo?
[#14]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Mi auguro (senza sperarci) che ti renda conto che queste domande, sempre più incalzanti, ripetitive e tutto sommato inutili, sono sintomi chiari di ossessività.

Rivolgiti a uno psicoterapeuta.

Consulto chiuso.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com